Tendenze

Cattivo odore delle scarpe, problema diffuso: come risolvere

Con il cattivo odore delle scarpe ci si trova spesso a combattere. Il problema è dovuto alla formazione di batteri che trovano il terreno ideale nelle scarpe. Ciò è dovuto al sudore dei piedi. La pelle interna di alcune calzature lo trattiene con maggiore intensità, trasformano le scarpe in ambienti caldo umidi nei quali proliferano batteri, funghi e muffe.

Come si può eliminare il cattivo odore dalle scarpe?

Bastano rimedi naturali. Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe da ginnastica, in particolare quelle di tela, è possibile lavarle, a mano o in lavatrice. Si usa un sapone da bucato delicato. Se si opta per la lavatrice, va eseguito un ciclo di lavaggio breve per capi delicati a basse temperature. Per il lavaggio a mano si può usare anche un vecchio spazzolino da denti. Si sfrega e poi si lascia in acqua e aceto bianco per almeno mezz’ora. Bisogna poi far asciugare bene le scarpe prima di indossarle. Per velocizzare il processo di asciugatura si possono mettere dei fogli di giornale appallottolati all’interno.

Eliminare il cattivo odore senza lavarle

Si può usare il bicarbonato. Si cosparge l’interno della scarpa con 2 cucchiai di bicarbonato e si lascia agire tutta la notte. Si rimuove poi la polvere al mattino aiutandosi anche con uno spazzolino. Il bicarbonato eliminerà anche le macchie. In alternativa si può usare l’amido di mais, altro rimedio efficace contro i cattivi odori delle scarpe. Anche l’aceto è particolarmente efficace contro scarpe maleodoranti. Si bagna un panno con l’aceto bianco e si strofina all’interno delle scarpe. In caso di cattivo odore persistente si può usare anche una miscela di aceto e alcol in parti uguali. L’aceto aiuterà ad eliminare anche lo sporco difficile delle scarpe.

Il borotalco è tra i metodi più usati contro il cattivo odore di scarpe e piedi. Basta cospargere le solette e lasciare agire per almeno un’ora, meglio se tutta la notte e rimuovere poi la polvere spolverando l’interno della scarpa. Il borotalco ha infatti la capacità di assorbire cattivi odori e umidità.

Redazione

Recent Posts

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

11 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

22 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago