L’argilla viene sempre considerata come un’ indiscutibile alleata della bellezza e del benessere dell’organismo. Già nell’antichità veniva impiegata per trattamenti e cure per la bellezza femminile. Inoltre le sue potenzialità terapeutiche venivano sfruttate per fare cure termali utili a favorire il benessere dell’intero corpo.
Le tipologie disponibili in natura non sono tutte uguali. In generale si tratta di un composto di preziosi minerali come ferro, magnesio, calcio e silicati di alluminio. Ogni qualità si distingue innanzitutto per il colore che la caratterizza, i minerali che possiede e, cosa ancor più importante, per le azioni che può svolgere. Ciascuna varietà possiede diverse proprietà benefiche per il benessere e la bellezza del corpo. La composizione mineralogica sia qualitativa che quantitativa, la forma, la distribuzione e le dimensioni delle particelle sono i principali fattori che controllano le proprietà fisico-chimiche e le proprietà di applicazione di ogni tipologia di argilla.
L’argilla verde è una delle varietà maggiormente utilizzate nei prodotti di cosmetica e cura per il corpo. E’ molto apprezzata per le sue proprietà rimineralizzanti, detossinanti e per questo trova molteplici applicazioni. In particolare vine impiegata per la pulizia del viso, dei capelli e del corpo. E’ anche coadiuvante nella ritenzione idrica. Possiede infatti nella sua formula un meccanismo osmotico che assorbe i ristagni di liquidi. E’ un’eccezionale terra terapeutica naturale, è finissima e carica di energia solare. È molto utilizzata nelle miscele di maschere per il viso. In genere viene mischiata ad altri ingredienti come oli essenziali purificanti e calmanti di Limone, Lavanda e Tea tree.
L‘Argilla Rosa è un’altra tra le varietà più utilizzate. Tra le argille è quella che appare più morbida e con una grana finissima, per questo motivo è quella più adatta alle pelli più delicate. Grazie alla sua consistenza soft svolge un’azione dolce e vellutante. È l’ideale quando la pelle appare stanca e spenta. Dona sollievo e vitalità alla pelle ed è ottima anche per i capelli. Questa particolare terra rosa ha proprietà anti-aging efficaci su ogni tipologia di pelle. Inoltre è raccomandabile come coadiuvante per stimolare la circolazione sanguigna.
L’argilla rossa è molto apprezzata per la sua formula preziosa. La sua azione detox deterge la pelle in profondità asportando impurità e sebo in eccesso. È molto delicata, quindi può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle. Dopo l’utilizzo lascia sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza. La pelle appare liscia e senza alcun effetto di disidratazione.
L‘argilla gialla è un’altra varietà. Nella sua combinazione possiede un alto potere di scambio ionico. Svolge un’azione purificante, astringente e remineralizzante sulla pelle di viso e corpo. È impiegata come coadiuvante nell’assorbire l’untuosità di pelle e cuoio capelluto senza disidratare. Si mostra quindi adatta a pelli normali o a tendenza mista e grassa.
L’argilla bianca è impiegata particolarmente per la sua azione detossinante, rivitalizzante e perfezionatrice della pelle. Contiene caolino, si distingue per essere l’argilla più fine e leggera tra tutte. Può essere utilizzata sulla pelle delicata, secca e matura e sui capelli spenti. Ha proprietà rivitalizzanti ed antisettiche grazie al caolino, un alleato prezioso che aiuta a rinnovare e re-mineralizzare l’epidermide. È ottima per purificare la pelle e aiuta a restringere i pori quando appaiono dilatati. L’argilla bianca si utilizza perfettamente sia nelle maschere per la cura e la pulizia del viso che del cuoio capelluto. La sua composizione è molto delicata quindi la sua azione non secca ne indurisce.
L‘argilla nera è ottima come rigenerante. La sua efficacia è garantita grazie all’elevata concentrazione di titanio che possiede. La sua composizione è ricca di sali minerali ed oligo-elementi. L’argilla nera grazie ai suoi nutrienti essenziali è ottima per rendere la pelle visibilmente sana e bilanciata. Questa varietà è coadiuvante nel prevenire l’aspetto visibile dell’invecchiamento, svolge un’azione sebo-regolatrice sia sulla pelle che sul cuoio capelluto. Grazie ai suoi nutrienti svolge anche un’azione stimolante e riequilibrante.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…