Il burro di karitè si ricava dai semi di una pianta, la Vitellaria paradoxa. Si tratta di una pianta conosciuta come ‘l’albero della giovinezza‘. La pianta presenta una struttura ad alto fusto e appartiene alla famiglia delle Sapotacee, è una varietà molto diffusa in Africa e cresce negli aridi paesaggi della savana sub-sahariana.
In genere i frutti della pianta di karité si raccolgono nel periodo che va da metà giugno a metà settembre. Solo in un un secondo momento i semi della pianta, vengono separati dalla polpa che li avvolge e sono sottoposti ad una serie di attente lavorazioni tramite cui si ottiene infine il burro. Il burro di karitè costituisce una miscela di sostanze grasse utilissime al corpo.
Le popolazioni dell’Africa usano ancora oggi questo liquido oleoso contro patologie come reumatismi e stati dolorosi della pelle come scottature ed eritemi solari, ulcere ed irritazioni di varia natura. Secondo una credenza popolare si ritiene che il burro di karitè sia in grado di apportare benefici anche alla circolazione sanguigna.
Il burro di karité per le sue preziose caratteristiche, è presente da sempre in diversi prodotti di bellezza. Lo ritroviamo in particolare nei saponi, bagnoschiuma, maschere viso e prodotti corpo di varia natura. Questo prodotto favorisce un eccellente effetto idratante e protettivo grazie all’alta presenza di vitamine che contiene nella sua preziosa formula.
Grazie ai suoi componenti, il burro di karité svolge un’azione filtrante dei raggi UV. Riduce il rischio di arrossamenti, scottature ed eritemi solari in quanto riesce a bloccare le radiazioni UV agendo da schermo. Fermo restando che quando ci si espone al sole per l’abbronzatura è comunque opportuno utilizzare creme protettive adeguate rispettando le esigenze della propria pelle.
La funzione idratante, lenitiva ed emolliente che caratterizza il burro favorisce il recupero di pelli irritate da agenti atmosferici come sole, vento, freddo. Viene usato durante la stagione invernale come idratante per le labbra e per la cura e la prevenzione di mani e piedi secchi e screpolati. La sua straordinaria capacità emolliente riduce la comparsa di rughe e callosità alle mani nelle persone che svolgono lavori in cui la cute è sottoposta a intenso stress e forti sollecitazioni.
Il burro di karitè risulta tra i prodotti più amati dalle donne in quanto oltre a migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle di tutto il corpo, svolge un’azione benefica nei processi di cicatrizzazione e rigenerazione cellulare. Da alcuni studi recenti è emerso che alcune sostanze presenti nella sua composizione sono capaci di svolgere un’azione antinfiammatoria, lenitiva e allo stesso tempo anti-ossidante sulla pelle di tutto il corpo.
Grazie a tutte le sue proprietà, il burro di karité è riconosciuto un valido alleato per la prevenzione e l’insorgenza di segni cutanei associati all’età, come le rughe, il rilassamento della pelle. Oltre ad essere utilissimo nel rallentare il più possibile l’invecchiamento del derma ne migliora anche il tono e la compattezza. Infine questo unguento dalle eccezionali proprietà non presenta alcuna tossicità e nessun effetto collaterale. Al contrario è tra i più consigliati per la sua sicurezza d’uso.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…