Salute

Fiori di tiglio: proprietà benefiche e curative

I fiori di tiglio, il cui nome originario è Tilia cordata o Tilia x Europaea nascono da una pianta che possiede diverse proprietà benefiche e curative per l’organismo.

Caratteristiche della pianta

Si tratta in realtà di un albero che presenta foglie decidue, lucide e cuoriformi di colore verde scuro. I suoi fiori sono bianchi e gialli e compaiono a metà estate. L’albero è molto diffuso in tutte le aree temperate dei paesi nordici. Nelle zone nordamericane il tiglio viene coltivato più che altro a scopo ornamentale.

Proprietà curative dei fiori di tiglio

Le parti della pianta che contengono proprietà curative sono sia le foglie che le cime fiorite. I fiori di tiglio vengono utilizzati in modo particolare per le loro qualità antispasmodiche, diuretiche, ipo-tentive, rilassanti, e astringenti. L‘infuso dei fiori di tiglio è un ottimo rimedio rilassante contro lo stress, l’ansia, il mal di testa da tensione e l’insonnia.

Si tratta di un’essenza capace di rilassare e rafforzare i vasi sanguigni. È particolarmente indicata nei casi di ipertensione e malattie cardiache. Il tiglio favorisce la sudorazione ed è utile per il trattamento di raffreddore, influenza e febbre. L’infuso si può anche dare ai bambini come rimedio per abbassare la temperatura in caso di febbre alta.

Dove acquistare il tiglio

I fiori di tiglio generalmente si raccolgono a fine giugno, mentre le foglie tra l’inizio dell’estate e l’autunno. Foglie e fiori essiccati si possono trovare in tutti i negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie. Sono presenti anche nei supermercati in pratiche confezioni contenenti sacchetti monodose per infusi.

Come utilizzare foglie e fiori secchi essiccati

Una parte degli effetti del tiglio sono dovuti agli oli essenziali rilasciati con il calore. Per questa ragione è consigliabile non aggiungere il tiglio fresco o essiccato ad altre bevande, ma solo nei tè verdi. Se volete preparare un infuso di fiori di tiglio, in una teiera versate 150 ml di acqua, fate bollire e versate su 15 ml di fiori freschi o essiccati. Tenete in infusione per 10 minuti, filtrate, eliminando le erbe e servite.

Redazione

Recent Posts

Il futuro delle aree rurali nell’UE: il commento di Confai Bergamo

"Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura europea': è questo il titolo di un nuovo documento sulle…

22 minuti ago

L’importanza di un Bel Sorriso: Salute, Benessere e…Successo!

Un sorriso radioso non è solo il biglietto da visita per eccellenza nell'industria della bellezza…

12 ore ago

PNT Solutions vince il premio “SEO Agency dell’anno”

PNT Solutions ha recentemente trionfato alla prestigiosa premiazione dei Le Fonti Awards, conquistando il titolo…

18 ore ago

Thanks, welcome Aboard!: dal 18 ottobre il nuovo singolo

Dal 18 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale “14.08”, il nuovo singolo…

20 ore ago

Francesco Triolo: dal 18 ottobre il singolo d’esordio “Sahara”

Dal 18 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming  e in rotazione radiofonica…

20 ore ago

France: in radio “Questo nostro girotondo”

Dal 18 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “Questo nostro girotondo”, il nuovo singolo di…

20 ore ago