La maschera viso, rappresenta per tutte le donne un prodotto cosmetico di ampio utilizzo. Oggi questo prodotto svolge un ruolo importante nei nostri rituali di bellezza. Viene solitamente utilizzata per contrastare disturbi o inestetismi cutanei che interessano la pelle del viso. Allo stesso tempo rappresenta da sempre per ogni donna un valido alleato di bellezza.
Come sappiamo un’applicazione regolare di maschere per il viso apporta alla pelle di viso e collo un aspetto più giovanile e fresco. Le maschere sono infatti preparazioni cosmetiche fatte ad ‘hoc’. Sono molto richieste nei saloni di estetica, soprattutto da coloro che desiderano avere costantemente una pelle luminosa e ben idratata.
Ogni maschera per il viso viene attentamente studiata e perfezionata per rispondere alle esigenze di un particolare tipo di pelle. A garantirne l’efficacia dei prodotti è la corretta associazione di principi attivi presenti nella miscela. Ogni preparato può essere realizzato per fini diversi. Generalmente svolgono azioni mirate sulla pelle. Tra le principali non possono mancare certamente quella di idratare, rivitalizzare, tonificare, detossinare, purificare, nutrire e ammorbidire la pelle.
La maggior parte delle donne utilizza le maschere viso anche per camuffare piccoli inestetismi come segni lasciati dall’acne o macchie della pelle. Altre azioni importanti svolte da queste miscele nutritive e riparatrici sono quella di affinare la grana della pelle, o semplicemente opacizzare la pelle a tendenza mista o grassa. Per non dimenticare la loro azione indispensabile per la riduzione dei pori. Infatti ci accorgiamo, giorno dopo giorno, che non basta camuffare i difetti coprendoli con il trucco, quindi diventa fondamentale cercare di attenuarli il più possibile.
Le maschere viso sono estremamente apprezzate perchè, grazie alla loro composizione densa agiscono rapidamente.
Questi prodotti però, per essere davvero efficaci devono avere dei requisiti fondamentali. Innanzitutto devono essere in grado di idratare e donare morbidezza alle pelli più secche, aride e sciupate a causa dell’avanzare del tempo. Un’ altra azione importantissima che devono svolgere è quella di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Gli agenti esterni infatti sono tra le principali cause di invecchiamento precoce della pelle.
Per far sì che i vostri prodotti per il viso abbiano realmente efficacia, è importante che purifichiate a fondo la pelle. Un altro altro step importante da seguire riguarda la riattivazione del micro-circolo del derma. Si tratta di un passaggio importantissimo utile a favorire l’assorbimento delle sostanze funzionali attive, incorporate nel prodotto che decidete di utilizzare.
Le maschere per il viso sono uno dei prodotti più utilizzati perchè riescono a dare splendore e giovinezza al vostro volto.
Come alcune creme idratanti e nutrienti, le maschere viso vengono appositamente realizzate per ripristinare un alterato equilibrio idro-lipidico cutaneo. Inoltre mirano ristabilire il ph fisiologico dell’epidermide, così da proteggere la pelle da agenti atmosferici nocivi.
Ogni prodotto può avere una specifica combinazione d’ingredienti cosmetici attivi. Generalmente si tratta di preparazioni specifiche, che mirano senz’altro a soddisfare le esigenze dei clienti. Pertanto ogni tipologia di maschera viso si adatta a differenti tipi di pelle. Le diverse miscele si possono classificare in base alla funzione che esse svolgono, o a seconda degli ingredienti che contengono.
Le maschere-creme, ad esempio, sono composte da un ingrediente principale a cui viene successivamente incorporata una miscela di attivi funzionali. La maggior parte delle volte, gli ingredienti base sono costituiti da un materiale derivato da rocce di origine vulcanica. Si tratta di un composto naturale ampiamente utilizzato nelle maschere viso in quanto mostra una straordinaria compatibilità con le molecole presenti nello strato superficiale del derma.
I principi attivi secondari presenti nelle maschere-creme possono essere vari. Si tratta per lo più di estratti antiossidanti, dermo-purificanti, lenitivi, emollienti, idratanti, schiarenti e rivitalizzanti. Le maschere-creme si caratterizzano per essere preparazioni semplici. Si tratta infatti di prodotti standard e pronti per l’utilizzo. Prima di essere applicate non richiedono alcun tipo di preparazione, devono semplicemente essere applicate con cura sulla pelle.
Un’ altra tipologia di maschera viso appositamente studiata per essere subito pronta per l’uso è la maschera in tessuto. Si tratta di un particolare tipo di maschera in tessuto sagomato appositamente pensata per aderire perfettamente alla pelle del viso.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…