Attualità

Joseph Barbera: muore il 20 Aprile a Los Angeles

Ieri lunedì 20 Aprile è morto a Los Angeles Joseph Barbera. Si tratta dello straordinario inventore e disegnatore di personaggi tanto amati e diventati famosi in tutto il mondo. Lo ricordiamo per le sue creazioni tra cui figurano: Tom & Jerry, Scooby-Doo, gli Antenati, i Pronipoti, l’Orso Yoghi.

La sua morte è avvenuta per cause naturali. Il grande artista nel momento in cui ci ha lasciati era assistito    da sua moglie Sheila. Joseph Barbera scompare a distanza di 5 anni dal suo inseparabile compagno  Bill Hanna.

I due produttori insieme hanno formato per lunghi anni i mitici ‘Hanna e Barbera’. In compagnia dei loro cartoni animati sono cresciute oltre tre generazioni, ancora oggi sono amati e conosciuti in tutto il mondo e continueranno ad esserlo per sempre. Le loro creazioni, tra cui anche ‘Braccio di ferro’ sono state  i più grandi amici e i compagni inseparabili dei più piccini.


I due produttori si erano conosciuti negli anni ’30 negli studi della Metro Goldwin Mayer. Insieme sono riusciti in breve tempo a rappresentare uno dei marchi hollywoodiani di maggior successo. Il loro primo lavoro, il cartone “Puss Gets the Boot”, ebbe subito un successo eccezionale e fu il prototipo di un’altra celebre coppia vincente: Tom e Jerry. Si tratta del gatto e il topo più premiati nella storia del cinema. Infatti hanno portato a casa la vincita di ben 7 premi Oscar.

Hanna e Barbera negli anni ’50, continuano  ad oltranza la loro produzione. Da sempre, con le loro idee e la loro inventiva sono stati capaci di avvicinarsi ed entrare nel cuore di tante persone. Li ricordiamo per una lunga serie di produzioni di immediato ed eccezionale successo: i Flintstones, Gli Antenati, Pronipoti. A questi si aggiungono il divertentissimo cane parlante Scooby-Doo e l’orso Yogi.

I loro personaggi oggi fanno la loro parte nei musei, riempiono i negozi di giocattoli e le loro stampe si trovano su diversi capi di abbigliamento. Inoltre sono studiati nelle università. Si tenta di scoprire il segreto di tanto successo, un segreto che accomunava e univa i due autori e grazie a cui hanno fatto tesoro con il loro ingegno.

Redazione

Recent Posts

Folkstone: “Fragile” feat. Modena City Ramblers è il nuovo singolo

Da venerdì 4 aprile 2025 è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “FRAGILE” feat. MODENA…

5 ore ago

I riti della Settimana Santa a Trieste: una tradizione di fede e devozione

La Settimana Santa a Trieste rappresenta uno dei momenti più intensi e significativi per la…

7 ore ago

Accessori e prodotti per animali. Quali scegliere per offrire comfort e sicurezza al tuo amico a quattro zampe

Se sei alla ricerca di prodotti e accessori per animali, non cercare oltre! Su Tom…

1 giorno ago

4eigner, “Keep Moving”: il nuovo brano ora disponibile

Da venerdì 4 aprile sarà in rotazione radiofonica “Keep Moving”, il nuovo singolo di 4EIGNER,…

2 giorni ago

Katia e Maruska: “Senza me no”, il singolo d’esordio

Dal 28 marzo 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “SENZA ME NO”, il…

2 giorni ago

Michee: dal 4 aprile in radio “Errori”

Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “Errori”, il nuovo singolo di Michee disponibile…

3 giorni ago