Salute

Coronavirus: come restare in forma durante la quarantena?

La chiusura delle palestre in tutta Italia e il distanziamento sociale possono indurti a incollarti sul divano e spendere tutto il tuo tempo guardando il tuo telefilm preferito su Netflix o leggere un buon libro.

Specialmente in questo periodo di isolamento allenarsi e lavorare con il proprio corpo è particolarmente importante per stimolare il sistema immunitario ed evitare di mettere su peso.

Durante la quarantena molti esperienzano stress e ansia, questi anche possono essere mitigati se non addirittura spazzati via da una regolare attività fisica e tecniche di rilassamento.

L’associazione mondiale della sanità raccomanda 150 minuti di allenamento di media intensità o 75 minuti di allenamento intenso e vigoroso a settimana, ritagliandosi del tempo è possibile attenersi facilmente a queste linee guida per la salute.

Se non possiedi nessun tipo di attrezzo per allenarti a casa hai comunque tante alternative per allenarti, per esempio su youtube puoi trovare centinaia di allenamenti da fare comodamente a casa utilizzando un semplice tappetino da yoga.

Anche se non possiamo uscire di casa, questo non ci preclude dalla possibilità di acquistare quello che ci serve online, Fitnessaltop può aiutarti a scegliere gli strumenti migliori per allenarti da casa.

La situazione ci costringe ad improvvisare, fortunatamente per noi ci sono molte attività che possiamo svolgere senza dover acquistare attrezzi costosi o pagare personal trainer online.

Yoga

Ci sono moltissime classi online e programmi di allenamento su vari siti specializzati, per iniziare ti basta solo forza di volontà, un tappetino e un semplice cuscinetto, anche se non hai mai fatto yoga prima d’ora puoi trovare video e classi online adatte al tuo livello di preparazione.

Pilates

Proprio come lo yoga, per fare pilates non hai bisogno di costosi attrezzi, ti basta una semplice palla da ginnastica e un tappetino, su Youtube puoi trovare tutto quello che ti serve per iniziare e lavorare sulla flessibilità del tuo corpo.

Salti con la corda

Saltare con la corda può rivelarsi un ottimo allenamento cardiovascolare per perdere peso, purtroppo se sei in sovrappeso e non hai mai fatto attività fisica non è il workout adatto in quanto è facile saltare nel modo sbagliato e mettere sotto stress le articolazioni delle ginocchia.

Step

La famosa disciplina da palestra può essere tranquillamente praticata da casa, ti basta acquistare un comune step economico su amazon o altri ecommerce online, cercare su youtube una classe introduttiva e iniziare ad allenarti, è uno dei migliori allenamenti cardiovascolari che puoi fare per perdere peso durante questa quarantena.

Sollevamento pesi

Se non si vogliono perdere i progressi fatti in palestra per quanto riguarda la massa muscolare è consigliabile acquistare un set di manubri più bilanciere e pesi per allenare tutti i gruppi muscolari con più efficacia proprio come in palestra, tutto questo può essere acquistato sempre online.

Perché è importante allenarsi in quarantena?

Mantenersi attivi non è importante solo per una questione fisica ma anche mentale, una quarantena estesa come stiamo vivendo può rivelarsi particolarmente dura su quegli individui abituati ad un’intensa vita sociale.

Essere costretti in casa e tagliato fuori da qualsiasi attività sociale può portare forti stati di depressione e perdita totale di motivazione.

Molti scelgono classi online per sentirti parte di un gruppo anche se a distanza, questo può aiutare con la depressione e l’isolamento in quanto si ha la possibilità di interfacciarsi con altre persone o il proprio istruttore.

Una delle cose più importanti da fare è ritagliarsi un piccolo spazio in casa dove svolgere le proprie attività, creando una vera e propria routine giornaliera.

Può essere una buona idea coinvolgere tutta la famiglia negli allenamenti, questo può essere un buon modo per spendere del tempo di qualità insieme e farsi del bene, è particolarmente idoneo per chi ha bambini o adolescenti.

Per il resto anche se si pratica attività fisica non bisogna dimenticarsi di rimanere idratati e alimentarsi con cibo ricco di nutrienti per supportare il sistema immunitario in questi momenti difficili.