Quinoa: tanti buoni motivi per aggiungerla alla tua dieta
La quinoa è una pianta che appartiene alla famiglia delle graminaacee. È originaria del Sud America e fa parte della stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Per questo è importante sapere che non solo i semi ma anche le sue foglie si possono cucinare. Nonostante questo è definita ugualmente uno pseudo-cereale. La quinoa è un alimento ottimo per la dieta giornaliera di grandi e piccini e rappresenta una valida alternativa ai cereali veri e propri.
È ipocalorica ed è priva di glutine, quindi va benissimo per chi soffre di celiachia, ma è consigliata particolarmente per diete ipocaloriche vegetariane e vegane.
La quinoa è abbastanza ricca in proteine, carboidrati e fibre, in più contiene due aminoacidi essenziali importanti per il buon funzionamento dell’organismo: si tratta della lisina e della metionina.
Altro buon motivo per tenerla a mente è che contiene una buona quantità di minerali, tra cui magnesio, fosforo, ferro, zinco, vitamina C e vitamina E. La quinoa contiene grassi per lo più insaturi quindi, essendo un alimento molto leggero, può essere abbinata spesso ai vostri piatti preferiti.
Questa pianta si qualifica come energizzante e molto nutriente. Pertanto grazie al suo elevato contenuto di vitamine è considerata un’ottima alternativa agli alimenti proteici di origine animale. I semi di quinoa contengono una sostanza, la saponina, dal sapore molto amaro. Per questo motivo prima del suo utilizzo occorre lavarla abbondantemente.
La quinoa ha un gusto molto delicato, è facile da cucinare e i suoi tempi di cottura sono davvero brevi. È un alimento facile da condire in quanto è molto versatile e non c’è difficoltà a preparare i piatti seguendo i propri gusti. In più la si può utilizzare per sformati, zuppe, minestre o anche come contorno per accompagnare piatti di carne o pesce.