Il Karkadè è un infuso dal colore rosso rubino che si ricava dai petali e fiori dell’Ibisco. La pianta dalla quale si ricavano i fiori per il Karkadè si trova soprattutto in Africa e in alcune zone dei Caraibi.
I fiori di Ibisco si raccolgono nella stagione autunnale, dopo la raccolta si procede al processo di essiccatura che dura solo pochi giorni. Successivamente i petali vengono staccati dal resto del fiore e vengono confezionati con cura.
Il Karkadè è una bevanda molto diffusa in tutta l’Europa, ma era già molto apprezzata in Africa dove si trova anche una varietà differente, il karkadè verde.
L’infuso dei fiori di Ibisco non è amato solo per il suo gusto particolare, ma anche per tutti i benefici che apporta all’organismo.
Innanzitutto il karkadè è una bevanda dissetante e rinfrescante. Ma quello che è importante sapere è che questo particolare infuso dal colore rosso acceso racchiude nel suo gusto una grande quantità di antiossidanti.
L’infuso ai fiori d’Ibisco, contiene potassio, magnesio, flavonoidi, vitamina C, antociani, tannini, vitamina A e anche calcio.
Il karkadè un ottimo alimento per contrastare l’invecchiamento cellulare. Non contiene caffeina quindi non trattandosi di una bevanda eccitante può essere gustato in tutte le ore della giornata.
Sono davvero tanti, per questo motivo non abbiamo scuse per non apprezzare questo coloratissimo infuso.
Altro elemento positivo è che il karkade è completamente privo di grassi e non contiene colesterolo.
Il Karkadè risulta utile per la circolazione del sangue, contro la fragilità dei capillari e per combattere la ritenzione idrica.
La vitamina C in esso contenuta oltre a proteggere l’organismo dal colesterolo, svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Inoltre per le sue proprietà benefiche rinforza il sistema immunitario, migliora la funzionalità del sistema nervoso e favorisce la bio-disponibilità del ferro.
L’infuso ai fiori rossi come abbiamo visto possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo. Svolge un’azione diuretica, lassativa, depurativa, brucia-grassi e digestiva. Il Karkade presenta i mucillagini, sostanze impiegate per combattere stipsi e infiammazioni delle prime vie respiratorie, quindi risulta utile anche per malattie da raffreddamento come raffreddore e mal di gola.
È importante tenere a mente però che svolgendo un’azione lassativa e anti-ipertensiva la bevanda non è consigliata a coloro che soffrono di pressione bassa, diarrea, colite.
Non è una bevanda consigliata durante la gravidanza e il periodo di allattamento. E in generale non è consigliabile superare le tre tazze al giorno.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…