Attualità

Il Premier Conte prolunga il lockdown fino al 3 maggio

In Italia arrivano a quota 98.273 i malati contagiati da coronavirus e il bilancio dei morti raggiunge i 18.849 morti. Il Governo decide così di prolungare il lockdown fino al 3 maggio, ma riapriranno comunque alcune attività.

I casi totali di Coronavirus in Italia hanno raggiunto quota 147.577 (+3.951 rispetto a giovedì. Tra questi sono compresi gli attualmente positivi (98.273), i guariti (30.455) e i decessi (18.849).

Ma le notizie sono anche positive: “Scendono i ricoverati con sintomi, ora sono 28.242, mentre sono 3.497 le persone in terapia intensiva”, lo ha dichiarato ieri Angelo Borrelli.

La Pasqua 2020 sarà scolpita per sempre nelle nostre vite

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in uno dei suoi interventi più recenti ha ringraziato i credenti per lo spirito con cui si stanno accingendo ad affrontare la Pasqua di quest’anno, decisamente insolita.

La giornata della Pasqua 2020 “rimarrà scolpita per sempre nelle nostre vite”.

Ci troviamo in un momento tale per cui le misure di distanziamento sociale ci allontanano fisicamente l’uno dall’altro.

“La Chiesa italiana – scrive Conte – ha accompagnato in queste ultime settimane con la sua presenza concreta nel territorio la sofferenza del nostro popolo. Ha fortemente contribuito,  con molte iniziative , al sostegno di tutti in particolare i più deboli e le famiglie in situazione di povertà e necessità”.

Conte esprime la sua gratitudine alla Chiesa soprattutto “per aver compreso la dolorosa decisione di celebrare sine populo le liturgie, nella consapevolezza dei ben supremi coinvolti in questo difficile passaggio della nostra storia nazionale”. Si tratta, ha aggiunto ” di un gesto di responsabilità verso l’intero Paese, di rispetto per chi affronta ogni giorno – i prima linea – l’emergenza”.

Il Presidente del Consiglio ha ringraziato il mondo del volontariato e dell’associazionismo di base che “ha mostrato coerenza con la sua missione”.