Esodo verso Sud a Pasqua: nuovi blocchi stradali per evitarlo
Il governo ha pensato a blocchi stradali per fermare l’eventuale esodo verso il Sud Italia che potrebbe verificarsi per la giornata di oggi e domani. È stato predisposto dal Governo un piano che prevede controlli più serrati, ed è prevista una circolare su come limitare “le fughe” dei cittadini.
Il pericolo è che si verifichi di nuovo quanto è accaduto ai tempi delle prime restrizioni. si pensa a quando le persone contagiate dal Coronavirus hanno preso treni, aerei o automobili per tornare “a casa” scatenando così i primi contagi anche al Sud Italia. E allora ecco che potrebbe verificarsi una situazione spiacevole molto pericolosa per la salute dei cittadini italiani.
Le preoccupazioni principali per le forze dell’ordine
Sono soprattutto due le preoccupazioni per chi deve operare i controlli sul territorio italiano. La prima riguarda i lavoratori che vivono al Nord ma hanno origini meridionali, la seconda invece interessa chi possiede una seconda casa in luoghi di villeggiatura. Quello che preoccupa è che le migliaia di persone che abitano in Lombardia, in Piemonte e nelle altre regioni industriali possano pensare in queste ore al modo più facile e semplice per raggiungere i parenti al Sud.
Si tratta di numeri abbastanza alti, ragione per cui si stanno predisponendo controlli mirati della polizia ferroviaria e stradale. Infatti i treni o le auto risultano i mezzi più usati per cercare di partire. Non ci saranno deroghe di alcun tipo, se non nel caso in cui possa trattarsi di persone che hanno questioni di salute o altre emergenze.
Il ministero dell’Interno è propositivo, pensa che gli italiani mostreranno senso di responsabilità. Purtroppo in queste ore le immagini che arrivano da varie parti d’Italia non confortano chi deve monitorare chi non vuole sentire ragione e restare a casa, per la propria salute e per quella del Paese in generale.
Intanto a Belluno, in Liguria e in Piemonte, sono già state emesse delle ordinanze con le quali vengono disposti controlli molto più severi nelle ore imminenti la Pasqua. Sono previsti posti di blocco ulteriori rispetto a quelli già attuati sulle autostrade.