Attualità

LibriDiPinti: la libreria fiorentina in giardino

La campagna di crowdfunding è stata sostenuta dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus. E si è svolta a maggio/giugno. Dopo pochi mesi è stata inaugurata nel giardino pubblico Elio Chianesi, in via Borgo Pinti 76, Firenze la biblioteca “LibriDiPinti”. La biblioteca infatti è stata realizzata e verrà gestita dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità della Cooperativa sociale Gaetano Barberi mediante i laboratori dei propri Centri Diurni, il Caleidoscopio e il Cannocchiale.

La biblioteca LibriDiPinti consiste in 8 casette di legno. Si tratta di vere e proprie librerie da giardino che contengono diversi generi letterari, rivolgendosi ad un’ampia platea di lettori. Ci sono fiabe per bambini 0-5 anni; narrativa per ragazzi 6-10 anni; testi su Firenze, l’arte e la cultura; romanzi e narrativa in inglese; poesia e teatro; fumetti; gialli; audio libri; libri in Braille per le persone con disabilità visiva e libri in Lingua dei Segni – L.I.S per la comunità sorda. 

Le librerie da giardino sono dotate di targhette in Braille grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi – U.I.C. E anche di un percorso a filo per facilitare le persone con disabilità visiva a raggiungere la libreria contenete audiolibri e libri in Braille e L.I.S. È in corso di elaborazione una mappa in brille da sistemare all’ingresso del giardino, relativa alla pianta del giardino e la disposizione delle casette al suo interno.

LibriDiPinti: a chi è rivolto e come funziona

Il Progetto è rivolto al potenziamento delle abilità dei ragazzi e delle ragazze, che sono stati coinvolti nella realizzazione dei laboratori manuali. Per l’assemblaggio, la decorazione e la manutenzione delle casette. Inoltre, potranno acquisire competenze in ambito bibliotecario, mediante laboratori tematici ad esempio per la catalogazione dei libri.

Ulteriore proposito è la valorizzazione degli spazi urbani pubblici a favore della collettività e avvicinare la popolazione del Quartiere, della città intera, per cementare l’inclusione sociale.- Questa è alla base di un presente e di un futuro che dia un senso reale alla nostra vita personale e sociale.

In questo spazio ognuno potrà scegliere liberamente in quale angolo del giardino sedersi, quale libro prendere in prestito, decidere di immergersi in compagnia o in solitudine nella lettura di un buon libro secondo i principi del “book crossing”.
All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore Sara Funaro, l’Assessore Andrea Vannucci e il responsabile dei progetti di crowdfunding della Fondazione il Cuore si Scioglie Daniele Lanini. Per maggiori informazioni: crowdfunding Eppela https://www.eppela.com/libridipinti.

Redazione

Recent Posts

Il futuro delle aree rurali nell’UE: il commento di Confai Bergamo

"Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura europea': è questo il titolo di un nuovo documento sulle…

54 minuti ago

L’importanza di un Bel Sorriso: Salute, Benessere e…Successo!

Un sorriso radioso non è solo il biglietto da visita per eccellenza nell'industria della bellezza…

13 ore ago

PNT Solutions vince il premio “SEO Agency dell’anno”

PNT Solutions ha recentemente trionfato alla prestigiosa premiazione dei Le Fonti Awards, conquistando il titolo…

19 ore ago

Thanks, welcome Aboard!: dal 18 ottobre il nuovo singolo

Dal 18 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale “14.08”, il nuovo singolo…

20 ore ago

Francesco Triolo: dal 18 ottobre il singolo d’esordio “Sahara”

Dal 18 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming  e in rotazione radiofonica…

20 ore ago

France: in radio “Questo nostro girotondo”

Dal 18 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “Questo nostro girotondo”, il nuovo singolo di…

21 ore ago