Categories: Salute

La Dieta mediterranea alleata della salute in gravidanza

La Dieta mediterranea è apprezzata in tutto il Mondo. Ed è anche una valida alleata della salute anche durante la gravidanza. Infatti potrebbe ridurre il rischio di ingrassare troppo nei nove mesi. Ma anche il rischio di sviluppare il diabete gestazionale. Ques’ultima è una complicanza metabolica della gravidanza che può avere ricadute sia sulla mamma sia sul bambino. A suggerirlo sono i risultati di un progetto di ricerca chiamato ESTEEM. Questi interessanti risultati sono stati pubblicati dalla rivista inglese PLOS Medicine da Shakila Thangaratinam della Queen Mary University of London.

La ricerca ESTEEM ha coinvolto 1252 gestanti. Gli studiosi hanno preso in considerazione tutte donne con fattori di rischio metabolici. Le donne sono state suddivise in due gruppi per tutto il periodo della gravidanza. 627 donne hanno seguito una dieta mediterranea con abbondanza di frutta e verdura, frutta secca, olio extravergine, cereali integrali e legumi, consumo moderato ma regolare di pesce, basso consumo di carne, specie quella rossa e molto lavorata.

Le donne sono state seguite con regolarità. Hanno ricevuto di volta in volta le raccomandazioni su come rispettare i precetti di questa alimentazione. Le restanti 625 gestanti, invece, come gruppo di controllo, hanno solo ricevuto raccomandazioni dietetiche generali secondo le linee guida britanniche.

A fine gravidanza le donne del primo gruppo hanno preso in media solo 6,8 chili contro gli 8,3 chili in media presi dalle gestanti del gruppo di controllo. Inoltre per le donne che hanno seguito in modo costante la dieta mediterranea il rischio di sviluppare il diabete in gravidanza è risultato del 35% inferiore che per le altre donne.

“Studi futuri dovranno verificare l’effetto anche a lungo termine per il bambino dell’esposizione in utero alla dieta Mediterranea. Ad esempio sul rischio di obesità infantile, allergie e asma, nonché sul rischio materno futuro di sviluppare il diabete”, spiegano gli autori del prestigioso studio medico britannico.

Redazione

Recent Posts

Ascanio: ascolta ora il nuovo pezzo “PIAZZALE MICHELANGELO”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

15 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

20 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago