Una ricerca dell’Università del Salento coordinata da Stefano Piraino, professore di Zoologia e Biologia marina, evidenzia come le meduse saranno il cibo del futuro. Piraino da anni porta avanti uno studio proprio sulle meduse e sulle loro proprietà nutritive.
Insieme alla ricercatrice dell’Ispa-Cnr Antonella Leone, i due studiosi hanno potuto rilevare che le meduse “sono un’ottima fonte di proteine e povere di grassi» e con «quasi tutti gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno» e potrebbero avere «proprietà anticancro”. “La medusa polmone di marè Rhizostoma Pulmo – spiegano i ricercatori – abbondantissima in alcuni tratti ionici delle coste pugliesi, è commestibile”.
A seguito di questo studio poi è nata “una collaborazione con chef come Gennaro Esposito di Vico Equense o Fabiano Viva di Lecce”. Tuttavia al momento le ricette sono segrete “in attesa che l’Agenzia europea per la Sicurezza alimentare dia il via libera alle meduse mediterranee, dopo averlo fatto con le asiatiche”.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…