Con l’autunno andare per funghi diventa un’abitudine per migliaia di italiani. Ma per poterlo fare senza rischi è necessario attenersi a delle regole. Chi vuole andare per funghi e diventare raccoglitori deve innanzitutto rispettare la natura. Il bosco va lasciato così come lo si è trovato. Non bisogna danneggiare piante, arbusti e sottobosco. Non va calpestato e distrutto nulla. Non bisogna spezzare dei rami per farne un bastone. Non strappare e sradicare piante nella speranza di trovarvi dei funghi accanto. È vietato anche l’uso di rastrelli o altra attrezzatura atta a danneggiare l’ecosistema del bosco.
Per la propria sicurezza personale, invece, è consigliato essere sempre in compagnia, in due o tre persone. Mai addentrarsi in un bosco da soli. In caso di incidente o malore è sempre consigliabile avere una persona accanto in grado di prestare i primi soccorsi e di chiamare aiuto. Meglio ancora se nel gruppo è presente un esperto micologo.
Se si vogliono evitare multe salate bisogna ottenere i permessi. In alcuni territori sono obbligatori, in certi casi anche a pagamento. A gestirli sono di solito i comuni o le regioni. L’autorizzazione alla raccolta è costituita da una ricevuta di versamento degli importi previsti dall’Amministrazione regionale, e può essere relativa ad una annualità, a sei mesi o anche giornaliera. C’è anche un limite di raccolta giornaliero a persona da rispettare.
Serve anche un equipaggiamento adeguato: un bastone, giacca impermeabile, scarponi e calze di lana, un coltellino da raccoglitore, un cestino di vimini. Quando si trovano dei funghi si può procedere così: staccare il fungo alla base con delle torsioni laterali senza strapparlo o tagliarlo; pulire i residui di terra, foglie e aghi di pino; mettere il fungo nel cestino senza coprirlo affinché possa rimanere ben areato. No sacchetti di plastica.
Alla fine della giornata è opportuno recarsi alla ULSS di competenza per fare esaminare i funghi ad un esperto micologo al fine di escludere eventuali specie velenose. Chi vuole andare per funghi e diventare raccoglitori deve seguire delle semplici ma fondamentali regole per avere delle soddisfazioni e stare al sicuro.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…