Attualità

Trasportatori rifiuti: come funziona per i rifiuti speciali non pericolosi

I trasportatori rifiuti in Italia appartengono ad una categoria piuttosto specializzata. Maneggiare, infatti, i rifiuti non è affatto semplice. Soltanto aziende qualificate come ACB Group vantano le competenze e le specializzazioni necessarie per il trasporto rifiuti speciali non pericolosi in Italia.

La materia è regolata dalla normativa all’art. 184, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006. I rifiuti vengono classificati in urbani o speciali (in base alla loro origine), pericolosi o non pericolosi (secondo il loro livello di pericolosità). Il servizio specializzato di trasporto rifiuti effettuato da ACB autotrasporti consente di finalizzare consegne e ritiri di materiale classificato come rifiuto speciale non pericoloso.

Trasportatori rifiuti: in cosa consiste il servizio

Il servizio di trasporto rifiuti speciali in Italia a cura di ACB è effettuato da staff competente e aggiornato, propone tariffe adeguate, conta su mezzi sicuri e riservati. Le autorizzazioni per il trasporto rifiuti includono la categoria 4. Per questo trasporto vengono usati mezzi autorizzati, motrici o bilici, guidati da personale qualificato, sempre informato e al passo sulle modalità di trasporto e le procedure di sicurezza specifiche in caso di trasporto rifiuti speciali.

In base alla normativa (all’art. 184, comma 3, del D.Lgs. n. 152/2006) sono rifiuti speciali i rifiuti da attività agricole e agro-industriali; derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti pericolosi che derivano dalle attività di scavo, fermo restando quanto disposto dall’articolo 186; da lavorazioni industriali, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 185, comma 1, lettera i); da lavorazioni artigianali; da attività commerciali; da attività di servizio; i rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi; i rifiuti derivanti da attività sanitarie; i macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti; i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti; il combustibile derivato da rifiuti; derivati dalle attività di selezione meccanica dei rifiuti solidi urbani.

Come consegnare o ritirare rifiuti speciali

Chi deve trasportare rifiuti speciali e ha bisogno di consegnare o ritirare rifiuti in modo rapido e puntuale, può integrare il servizio di trasporto rifiuti con la richiesta di spedizioni urgenti. Per quanto attiene la gestione delle operazioni che riguardano il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, ACB Group dispone di certificati di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

I vantaggi di un servizio di qualità come quello svolto dalla ABC sono innumerevoli. A garantirli uno staff cortese e disponibile, formato da personale qualificato ed esperto nel mondo dei trasporti per dare supporto in ogni fase delle spedizioni. Si va dalle informazioni ai preventivi e monitoraggio costante, passando dalla comunicazione in tempo reale.

Oltre a trasportare bancali groupage o in carichi completi, spedizioni urgenti e ADR, l’azienda offre anche servizio di deposito merce presso il suo magazzino. E anche la possibilità di tutelare le proprie spedizioni con un’assicurazione.

Redazione

Recent Posts

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

1 ora ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

12 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

2 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago