Basta una porzione al giorno di noci e noccioline per aiutare a controllare il peso, oltre ad avere effetti benefici sul cuore. Due studi hanno preso in esame quanto e come mangiare noci e noccioline abbia un effetto sul peso corporeo a lungo termine sia negli uomini e nelle donne statunitensi. Un altro studio ha esaminato se mangiare noci del Brasile potrebbe aumentare il senso di pienezza e migliorare le risposte di glucosio e insulina.
L’analisi dell’impatto delle noci sul peso è stata condotta su oltre 25 mila medici e 53 mila infermieri in buona salute seguiti per quattro anni. I ricercatori hanno scoperto che mangiare una porzione da 30 grammi di qualsiasi tipo di frutta secca o di arachidi abbassa il rischio di aumento di peso a lungo termine e obesità.
Gli adulti iniziano ad aumentare gradualmente all’incirca un chilo all’anno di peso, che sembra poco. Ma se si considera un periodo di 20 anni, l’accumulo complessivo è molto e può essere dannoso. L’aggiunta di una porzione di frutta a guscio al posto di cibi meno salutari può aiutare a prevenire un aumento di peso lento e graduale dopo l’ingresso nell’età adulta e ridurre il rischio di obesità e malattie cardiovascolari correlate.
Nello studio sulle noci del Brasile, condotto presso la San Diego State University, 22 adulti sani (20 donne e due uomini) con un indice di massa corporea medio di 22,3, hanno consumato 36 grammi di pretzel (il pane tipico tedesco) o 20 grammi di noci del Brasile (circa cinque noci) in aggiunta alla loro dieta abituale. Le noci del Brasile e le ciambelline salate avevano all’incirca la stessa quantità di calorie e sodio. Entrambi hanno aumentato significativamente il senso di pienezza e ridotto la sensazione di fame, anche se il gruppo che mangiava noci del Brasile ha sperimentato un maggior senso di pienezza rispetto a chi mangiava salatini.
Il consumo di pretzel ha provocato un aumento significativo della glicemia e dell’insulina 40 minuti dopo il loro consumo, rispetto all’inizio dello studio. Mentre mangiare noci del Brasile non ha aumentato il glucosio o l’insulina nel sangue. Mentre sia le noci del Brasile che i pretzels hanno aumentato il senso di pienezza, l’assunzione di noci brasiliane ha stabilizzato i livelli di glucosio e insulina post-prandiali, cosa che potrebbe essere utile per prevenire il diabete e l’aumento di peso.
Sono una delle più note fonti alimentari di selenio, un minerale che già in altri studi è stato associato ad un miglioramento nelle risposte di insulina e glucosio. L’insulina è prodotta nel pancreas ed è un catalizzatore per la trasformazione del glucosio in energia. Alcune persone sono resistenti all’insulina o non producono abbastanza insulina, il che significa che il glucosio può raggiungere livelli insalubri e causare diabete, un importante fattore di rischio per infarti e ictus.
Lo studio permette a ricercatori e clinici di considerare il possibile ruolo benefico delle noci del Brasile per aiutare le persone a sentirsi sazi e mantenere un livello sano di glucosio, riducendo il rischio di obesità e diabete. Poiché nello studio sulle noci del Brasile, solo il 9 percento dei partecipanti erano uomini, questi risultati non dovrebbero essere generalizzati a una popolazione maschile.
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…