La casa che si costruisce in 6 ore e resiste ai terremoti è made in Italy. M.A.DI. (Modulo Abitativo Dispiegabile) in collaborazione con Arealegno ha realizzato un sistema costruttivo che usa la tecnica del dispiegamento. In pratica è smontabile e ripiegabile su se stessa. Questa tecnica viene infatti applicata con successo in campo edile per edifici ad uso residenziale. Questi, oltre ad essere usati in ambiti fieristici, sportivi e similari, possono essere una soluzione di pronto intervento in aree soggette o colpite da calamità naturali.
Il progetto nasce dall’architetto italiano Renato Vidal. Il professionista ha pensato ad un modello unico di casa che potesse rispondere alle varie esigenze. Essa è costruibile in 6 ore, personalizzabile, trasportabile, resistente a venti fino a 400 km/h. Inoltre la casa è a prova di terremoti, personalizzabile e si presta ad essere anche un’abitazione permanente.
In effetti queste case non necessitando di fondazioni. Anziché consumare il territorio e deturpare l’ambiente entrano in sinergia con esso. Ciò è possibile anche grazie ai pannelli solari per una completa autonomia energetica.
La casa Madi, a causa delle falde del tetto a 60 gradi con cui è stata progettata, sta riscontrando difficoltà proprio in Italia. Il limite è legato ai regolamenti riguardanti la pendenza dei tetti delle case non sono uniformi.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…