Il legame fra animali e padroni è molto forte al punto da finire negli ormoni responsabili dello stress. I ricercatori dell’università svedese di Linkoping hanno rilevato che i cani producono gli stessi livelli di cortisolo dei padroni stressati. Gli studiosi spiegano che lo studio è in fase embrionale, ma “è un importante punto di partenza per capire come animali e padroni riescono a sincronizzare le proprie emozioni”.
I soggetti di test sono stati 25 Border Collie e 33 cani pastore delle Shetland. Hanno tutti con padroni di sesso femminile. Gli studiosi hanno analizzato le concentrazioni di cortisolo nei capelli delle donne e nel pelo del cane, sia d’estate sia d’inverno, per verificare che tipo di relazione ci sia tra emozioni negative e personalità.
La ricerca ha dimostrato che forte stress induce la produzione di alti livelli di cortisolo nell’uomo e di riflesso anche nei cani, che percepiscono tutti i segnali di disagio nell’amico umano e li somatizzano. Al contrario, le persone poco stressate convivono con animali più rilassati. I test continueranno su altre razze di cani, coinvolgendo poi anche soggetti maschili. Per ora, infatti, i ricercatori sostengono che “i risultati non sono sufficienti per dare conclusioni definitive e generali”.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…