Attualità

L’arte a Roma non va mai in vacanza

L’arte a Roma non va mai in vacanza. Estate romana 2019 come sempre all’insegna dell’arte. Ecco alcuni degli eventi ancora in corso. “Si alza il vento” presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici – Fino al 18 agosto. La mostra – curata da Hou Hanru e Evelyne Jouanno,- riunisce le realizzazioni dei pensionnaires di Villa Medici che operano nel vasto campo della creazione e in discipline varie come le arti visive, il design, l’architettura, la musica, il cinema, la letteratura e la storia dell’arte. L’insieme dei progetti presentati è il frutto delle loro ricerche e attività durante la loro residenza di un anno a Villa Medici.

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione presso la Galleria d’Arte Moderna Comunale fino al 13 ottobre. Una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche, fino ai nostri giorni. A impreziosire la mostra, si susseguiranno nel tempo i contributi di tre grandi protagoniste al femminile: Marina Abramović, Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Maria Lai e Titina Maselli. Info: www.galleriaartemodernaroma.it.

Mortali immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina fino al 18 ottobre 2019 – Mercati di Traiano. Un percorso nella vita sociale e nel mondo spirituale dell’antico popolo Shu, che proprio su questa terra nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica. Saranno esposte eccezionali opere in bronzo, oro, giada e terracotta – databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) – provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia. Fino al 27 ottobre -Museo dell’Ara Pacis. Un’esposizione con opere di grande interesse storico e archeologico provenienti da importanti prestiti nazionali e internazionali che porterà i visitatori alla scoperta della vita e del regno di uno dei più controversi imperatori romani, dalla nascita a Lione nel 10 a.C. fino alla morte a Roma nel 54 d.C.

Redazione

Recent Posts

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

8 ore ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

2 giorni ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

2 giorni ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

2 giorni ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

3 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

4 giorni ago