Attualità

Nettuno è considerata la Costa Azzurra dei Romani

Nettuno è una delle località balneari più rinomate del litorale di Roma. Ciò grazie alle sue numerose ed attrezzate spiagge, sia libere che a pagamento che si sviluppano lungo il litorale compreso nell’area comunale di Nettuno. A questo si aggiungono le numerose strutture ricettive. Il porto turistico si estende fino al borgo medievale. Nettuno è considerata la Costa Azzurra dei Romani.

Nettuno non è solo mare, spiagge e divertimento

La città conserva intatto un cuore antico. Il Borgo Medievale si compone di un gruppo di case, chiese, palazzi racchiusi tra cinte murarie interrotte da alcune torri cilindriche risalenti al 1300. Il camminamento percorre una buona parte delle mura antiche e consente di ammirare dall’alto il mare e il porto turistico.

Il borgo di Nettuno sorse sotto la Signoria degli Orsini. Il borgo medievale ospita una serie di monumenti incastonati tra strette viuzze e piazze suggestive. I palazzi storici sono molto belli da vedere.

Tra questi il Palazzo Baronale dove un tempo risiedeva la famiglia Colonna, simbolo del potere feudale. Ma anche il Palazzo Doria-Pamphilj edificato nel 1600. Inoltre la Collegiata di San Giovanni Battista, costruita in epoca medievale ma fu completamente ricostruita tra il 1738 ed il 1748. Nell’antichità il Borgo Medioevale avrebbe rappresentato la parte più antica di Antium, unica parte ad essere sopravvissuta alla distruzione neroniana.

Nobiltà e clero

Il Forte San Gallo si eleva sul lungomare settentrionale. Questa fortezza è sorta tra il 1501 e il 1503, costruita da Antonio da Sangallo il Vecchio, per volontà di Cesare Borgia. Il Forte assicurava una valida protezione della città dagli attacchi via mare. Nettuno infatti era definita il granaio del Lazio.

Il castello a picco sul mare presenta una struttura quadrangolare composto da quattro baluardi. Essi peraltro hanno solide mura spesse 5 metri. Al centro sorge un imponente mastio, ampliato nel corso degli anni. La fortezza vide vari proprietari. Infatti dopo i Borgia, il forte passò ai Colonna fino al 1594, anno in cui venne ceduto alla Camera Apostolica. Nel 1831 divenne proprietà dei Borghese. Oggi l’edificio ospita il Museo dello sbarco alleato e l’Antiquarium, museo in cui sono esposte reperti archeologici e artistici rinvenuti nel territorio di Nettuno.

Il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti rappresenta il luogo di culto più famoso del centro romano. Qui in effetti ogni anno migliaia di fedeli e devoti pregano davanti all’urna della santa morta in giovanissima età e che fu canonizzata da Papa Pio XII nel 1950. Il santuario è sorto nel XVI vicino ad una chiesetta dedicata all’Annunziata.