Attualità

Urbino città aperta: 3 giornate per visitare la culla del Rinascimento

Urbino, all’epoca del Duca Federico da Montefeltro, era una città cosmopolita, aperta alle idee ed alla collaborazione di artisti e letterati. Questi, alla Corte del Duca, erano ospitati ad accolti a Palazzo Ducale. Nel giorno del compleanno del Duca, 7 giugno, inizia una nuova esperienza di accoglienza ed ospitalità.

Urbino Città Aperta: 3 giornate (7, 8, 9 giugno) per visitare la città Patrimonio dell’Umanità per Unesco, la culla del Rinascimento. La città infatti accoglierà i turisti ed i visitatori “aprendo” loro i luoghi dell’arte e della cultura, i luoghi del commercio e del gusto e della sapienza artigiana.

Urbino Città Aperta

E’ quindi l’ennesima pregevole iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. L’iniziativa è stata promossa da Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, grazie al direttore Amerigo Varotti. Alcuni luoghi pertanto saranno visitabili gratuitamente: Palazzo Ducale il 7 e 8 giugno; gli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe domenica 9 giugno nel pomeriggio. Invece altri saranno visitabili eccezionalmente per questa occasione: Cortile di Palazzo Passionei Paciotti, Museo dei Gessi, Gabinetto di Fisica, Orto Botanico, il Teatro Sanzio e il Palazzo Staccoli sede di Confcommercio.

Contemporaneamente i negozi saranno aperti. Invece i ristoranti presenteranno il menù o i piatti di Urbino Città Aperta. Gli artisti dell’Associazione Artigianarte nelle loro botteghe della Via delle Arti (già Via Valerio) proporranno laboratori e dimostrazioni del «saper fare artigiano”.

Sarà anche un contenitore di eventi

Venerdì 7 giugno alle ore 17.30 presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello ci sarà la presentazione del libro “Di gelo e di fuoco” di Guido Fiandra (con prefazione di Gianni Letta) e del libro “Il senno di noi” di Maria Castaldo. In contemporanea all’Asilo Valerio si terrà un Mini Torneo di Scacchi in collaborazione con la Associazione Dilettantistica Scacchi Dynamo Urbino (che si replicherà nel pomeriggio del 9 giugno).

Sabato 8 giugno dalle ore 18 in Piazza delle Erbe, recital di Michela Pacassoni “Le canzoni di tutti”. Domenica 9 giugno dalle ore 16.30 all’Oratorio di San Giovanni (ingresso gratuito) “Tra le mura dell’antica Urbino, Umberto Piersanti legge le sue poesie”. Confcommercio ringrazia per la collaborazione il Comune di Urbino, l’Università degli Studi Urbino “Carlo Bo”, la Galleria Nazionale delle Marche, la Confraternita di San Giovanni Battista e Sant’Antonio Abate.

Redazione

Recent Posts

La pesca sportiva in Italia: dove praticarla, come iniziare e perché è un’attività per tutti

La pesca sportiva è un'attività che unisce la passione per la natura con il piacere…

21 ore ago

Vita oltre la Terra? Indizi biologici su K2-18b accendono il dibattito scientifico

Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…

2 giorni ago

Università di Perugia, il candidato Rettore Marianelli: “Le biblioteche sono una priorità, non un optional”

Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…

3 giorni ago

Pulizie condomini Milano: igiene e benessere per vivere meglio in città

Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…

3 giorni ago

Tempeste su Giove: granita di ammoniaca e fulmini

Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…

4 giorni ago

Attacco all’auto di Agostinelli, Fedele: “Serve una risposta ferma dello Stato”

Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…

5 giorni ago