Salute

Le patologie allergiche colpiscono milioni di italiani

Le patologie allergiche che colpiscono naso, bronchi e polmoni di bambini e adulti. Gli allergici reagiscono in modo anomalo quando entrano in contatto con pollini o peli di animali. Sono un fenomeno in aumento soprattutto nei Paesi industrializzati. Secondo le stime, sono 9 milioni gli italiani che soffrono di un’allergia respiratoria.

Imparare a prevenire gli attacchi, sia in casa che fuori, è importante. La campagna “Un Respiro di Salute” è stata realizzata da FederAsma e Allergie Onlus, prosegue con lo Speciale Primavera per educare e informare i cittadini sul ruolo dell’aerosolterapia nella prevenzione e gestione dei sintomi allergici. I leaflet Vademecum allergie e aerosolterapia – I benefici per naso, bronchi e polmoni vengono distribuiti in gli studi medici e farmacie o sul web.

“Le patologie allergiche colpiscono i bambini come gli adulti e possono avere un impatto sulla qualità di vita anche grave. Le allergie sono causate da molteplici fattori. Familiarità, ma anche condizioni ambientali vedono l’aumento dei fenomeni allergici soprattutto nei pazienti più piccoli e adolescenti” sottolinea Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. “Riniti allergiche e asma allergica sono invalidanti e molte sono le richieste di chiarezza che riceviamo, attraverso il nostro numero verde, per avere risposte e suggerimenti che aiutino a sapere come prevenire e curare queste patologie”.

“La campagna Un Respiro di Salute, dopo aver affrontato il tema delle patologie influenzali, prosegue quindi con lo Speciale Primavera. L’obiettivo è educare sulle norme di prevenzione quotidiane, dentro e fuori casa, e su come i lavaggi nasali e l’aerosolterapia rappresentino un valido aiuto” conclude.

Redazione

Recent Posts

La pesca sportiva in Italia: dove praticarla, come iniziare e perché è un’attività per tutti

La pesca sportiva è un'attività che unisce la passione per la natura con il piacere…

14 ore ago

Vita oltre la Terra? Indizi biologici su K2-18b accendono il dibattito scientifico

Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…

2 giorni ago

Università di Perugia, il candidato Rettore Marianelli: “Le biblioteche sono una priorità, non un optional”

Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…

2 giorni ago

Pulizie condomini Milano: igiene e benessere per vivere meglio in città

Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…

3 giorni ago

Tempeste su Giove: granita di ammoniaca e fulmini

Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…

4 giorni ago

Attacco all’auto di Agostinelli, Fedele: “Serve una risposta ferma dello Stato”

Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…

4 giorni ago