Dal sogno alla realtà. Si è tenuto il primo test in volo, nei cieli della California, per Stratolaunch, l’aereo più grande del mondo. L’aereo ha due fusoliere e sei motori Boeing 747.
Nel suo battesimo dell’aria, Stratolaunch ha sorvolato il deserto di Mojave. È stato progettato dalla “Scaled Composites” per trasportare nello spazio e sganciare un razzo vettore, che a sua volta trasporta un satellite. Questo metodo semplificherebbe la messa in orbita di satelliti perché fare decollare un aereo è molto più facile che lanciare un razzo.
Lo Stratolaunch ha un’apertura alare più grande di un campo di calcio, una volta e mezzo quella di un Airbus A380. Esattamente è lunga 117 metri. Nel suo primo volo ha raggiunto una velocità massima di 304 chilometri l’ora e un’altitudine di 17.000 piedi (5.182 metri).
Per il presidente della società, Jean Floyd, è stato “un fantastico primo volo che fa progredire la nostra missione di offrire un’alternativa flessibile al lancio dei razzi”. Stratolaunch era stato finanziato da Paul Allen, cofondatore di Microsoft che è morto nell’ottobre dell’anno scorso. La sua scomparsa ha sollevato dubbi sul futuro finanziario della società.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…