Tendenze

Lampada per leggere a letto: tutte le innnovazioni

Un esperto di design giapponese è riuscito a progettare e brevettare una lampada per leggere a letto, da posizionare sul comodino a forma di libro. La lampada ha il nome di NightBook, riferimento diretto, non solo alla sua utilità ma anche alla sua forma anomala. Infatti questa nuova e moderna lampada ha caratteristiche fisiche singolari. Le sue misure sono 150 x 250 x 15 millimetri e pesa solo 800 grammi.

Questo oggetto di design è decorato in pelle, finemente lavorata. All’interno dell’azienda la lampada viene prodotta in più colori: blu scuro, bianco e grigio. La lampada NightBook ha innumerevoli qualità. Per iniziare ha una forma che ben si va ad amalgamare all’ambiente circostante, infatti ha la forma di un piccolo e sottile libro.

Quando verrà riposta sul comodino, nella pila dei libri da leggere verrà, si mimetizzerà con il resto della stanza, qualsiasi stile essa abbia. Solo la notte o durante le ore più buie si accenderà, e metterà in risalto la piccola torre di libri. Il suo pregio più grande è che se pur abbastanza luminosa da consentire una piacevole lettura, non va a rovinare l’ambiente e l’atmosfera che si crea poco tempo prima di andare a dormire. Quindi è un piacere sia per gli occhi che per la mente.

Questa lampada, che più che un pezzo di arredamento è di design, è stata creata dai designer giapponesi Naoaki Iwamatsu e Takaaki Maeda dello studio Akii, premiati per il loro estro con l’iF Product Design Award 2019. Più si va avanti nel tempo, più si abbandona lo sfarzo e l’eccesso, tornando al minimalismo. Questa lampada da comodino è l’esempio tangibile e concreto di come ci si voglia avvicinare sempre di più alla pragmaticità delle cose, lasciandosi alle spalle le frivolezze.

Redazione

Recent Posts

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

2 ore ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

1 giorno ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

2 giorni ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

2 giorni ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

3 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

4 giorni ago