Il ritratto dell’obeso italiano tracciato dall’Istat
Il ritratto dell’obeso italiano è stato tracciato dall’Istat. E’ uomo, vive in città e soprattutto al Sud. A tracciarlo la prima edizione dell’Italian obesity barometer Report. Per la ricerca, realizzata in collaborazione con l’Istat, il problema in Italia riguarda 25 milioni di persone.
Le donne mostrano un tasso di obesità inferiore rispetto agli uomini (il 9,4% contro l’11,8%). Inoltre al Sud 32 bambini su cento e 26 adolescenti su cento sono troppo grassi. In seguito a tale situazione, tutte queste persone, obese o sovrappeso, rischiano più di altre di andare incontro a malattie. In particolare a diabete, infarto, ictus e tumore. Il fenomeno interessa, nelle regioni del Sud, in media un bambino o un adolescente su tre.
Il ritratto dell’obeso italiano conferma le stime epidemiologiche, arricchendole di numeri precisi e attuali. Se ne ricava che in Italia il 46% degli adulti, ovvero oltre 23 milioni di persone, e il 24% tra gli under 18 anni, vale a dire 1,7 milioni, presenta un eccesso di peso.