Salute

Importanza dello psicoterapeuta

Una disamina ed un approfondimento sull’importanza della psicoterapia e sul ruolo che riveste lo psicoterapeuta, una figura professionale e un punto di riferimento per tanti pazienti.

Perché affidarsi ad un buon psicoterapeuta?

Conoscere se stessi è l’obiettivo più importante da raggiungere ma rappresenta la visuale bellissima che regala la fine di un percorso in salita. Eh già, la ricerca di un bravo psicoterapeuta a Firenze è cosa meno facile di quanto si possa credere in quanto il paziente deve valutare attentamente il professionista al quale affidarsi, capire se potrà trovarsi in sintonia e riporre in lui la sua totale fiducia.

Fiducia” è una parola tanto bella quanto difficile: donare fiducia a se stessi prima che agli altri è il primo passo verso la consapevolezza e l’accettazione di sé.

Indagare se stessi fa parte di un ampio iter che impone di guardarsi dentro per capire se c’è qualcosa che non va e quali siano le cause scatenanti un determinato disturbo psicologico.

Lo psicoterapeuta è un concreto e valido ausilio

Ecco perché, trovare il proprio psicoterapeuta significa trovare un valido aiuto, qualcuno che ci tenda una mano per rispondere ai nostri bisogni e per rendere manifesti gli stati d’animo, le emozioni e le sensazioni che si determinano in base a specifici eventi.

Chiaramente, ognuno di noi deve fare i conti, tutti i giorni, con problemi di diversa origine, vive dei disagi personali o sociali e trova davanti a sé ostacoli e difficoltà che, spesso, ci occupano diverso tempo, tanto da portarci a trascurare noi stessi.

La risposta, in questi casi, è univoca e suona come “psicoterapeuta”: è in questa figura professionale, infatti, che troveremo il modo per abbassare ed eliminare le barriere che troppo frequentemente creiamo per sviluppare inutili meccanismi di autodifesa.

Piuttosto, siamo proprio noi che rischiamo di diventare i peggior nemici di noi stessi perché non ci conosciamo fino in fondo e, magari, non riusciamo a volerci bene ed accettarci per così come siamo.

In questo, la psicoterapia può essere il nostro semaforo verde per indagare la nostra anima e la nostra mente ed un valido aiuto professionale non può che rendere più agevole un percorso – a volte anche ostico – da condividere per superare le difficoltà.

E allora, se si vuole perimetrare uno spazio per se stessi, in cui sentirsi protetti nelle situazioni in cui si è più deboli e, invece, più stimolati laddove sarà necessario mostrare le proprie virtù, in tal senso sarà facile ricorrere ad uno psicoterapeuta.

La sinergia tra impegno, costanza e dedizione da un lato e psicoterapia dall’altro, sarà fondamentale per superare tutti quei limiti che noi stessi ci siamo imposti e sarà la via naturale per imparare ad apprezzarci e, quindi, fare in modo che gli altri ci apprezzino.

Ja Ca

Recent Posts

Umbria Wine: la seconda edizione in programma a Perugia dal 13 al 15 settembre

Manca ormai poco al ritorno, con la sua seconda edizione, di UmbriaWine, il festival che…

24 ore ago

“Crudele” è il nuovo singolo di Morea

Da venerdì 6 settembre 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

2 giorni ago

Milano Fashion Week 2024: la moda donna torna in passerella

E' stato presentato a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il calendario della prossima Fashion week…

2 giorni ago

Francesca Del Vecchio: dal 6 settembre in radio “Bella e brava”

Dal 6 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “BELLA E BRAVA”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

Annachiara Cecere: dal 6 settembre il nuovo singolo “Umani”

Dal 6 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago

Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica: esce “Quella Luce”

Dal 6 settembre sarà in rotazione radiofonica “Quella luce”, il nuovo singolo di Giuseppe Gazerro…

2 giorni ago