Salute

Psicologo e psicoterapeuta: una figura professionale fondamentale per la società

Conoscersi fa parte di un percorso introspettivo lungo e, a tratti, anche difficile. Ognuno di noi ha debolezze e punti di forza che possono essere manifesti, così come anche latenti.

Il ruolo dello Psicologo e psicoterapeuta

Sia lo psicologo che lo psicoterapeuta sono figure professionali molto richieste, soprattutto quando si è consapevoli di avere delle difficoltà a gestire le relazioni con gli altri, nel rapporto con il mondo che ci circonda e, in particolare, quando queste situazioni dipendono da noi stessi, da chi siamo e da chi vorremmo diventare.

Un animo in difficoltà, che chiede aiuto o che di aiuto ne ha bisogno senza neanche chiederlo alberga in ognuno di noi, seppur per motivazioni differenti.

E, proprio in questi casi, i ruoli dello psicologo e dello psicoterapeuta sono quelli più ricercati per garantire una crescita personale, ridurre le insicurezze ed allontanare tutte le insidie che minacciano la serenità e la spensieratezza del paziente.

Ma perché queste figure professionali sono così fondamentali per la società? Basti pensare che la psicologia nasce come disciplina – su base scientifica – a partire dalla metà dell’800 ed interpreta i cambiamenti sociali e culturali del tempo, inserendosi in un contesto in cui dell’essere umano non vengono più studiate solo ed esclusivamente le sue patologie, ma si indagano anche i comportamenti messi in pratica sia dalla mente sia dall’anima.

Assumere il ruolo di psicologo e psicoterapeuta significa utilizzare prioritariamente l’ascolto, la parola e la relazione.

Una prescrizione medica che non richiede ricette da presentare in farmacia, ma solo strumenti che intervengono – senza controindicazioni – per determinare benefici su corpo, anima e mente.

I disturbi psicologici possono avere origine diversa e, spesso, se sottovalutati possono trasformarsi in forme ben più gravi che compromettono anche lo svolgimento delle più comuni azioni quotidiane.

Psicologo e psicoterapeuta: come si è evoluta la professione?

Il successo di uno psicologo e psicoterapeuta è segnato da importanti cambiamenti sociali e culturali di cui questa disciplina si è resa interprete: si sono modificate le abitudini ed i comportamenti e, fin troppo spesso, la frenesia toglie del tempo a noi stessi che per conformarci ai tempi dettati dall’orologio della vita tendiamo a trascurarci finendo per non ascoltarci più.

In questo contesto, si inseriscono le figure dello psicologo e dello psicoterapeuta: affidarsi a professionisti del settore non è così facile come sembra.

Le scelte del paziente devono essere consapevoli ed ecco perché è necessario stabilire un rapporto di empatia che permetterà di avere fiducia e di riconoscere il ruolo del professionista.

Ristrutturare se stessi diventa l’obiettivo a cui tende l’operato dello psicologo e dello psicoterapeuta e, a Firenze, sono tanti i professionisti da contattare per richiedere una consulenza e capire chi meglio risponde alle esigenze del paziente.

Ogni difficoltà, ogni problema o disturbo altro non è che un ostacolo da superare: niente è insormontabile e, nella maniera più giusta ed adeguata, va affrontato con successo.

Quell’ostacolo che ci separa dal nostro obiettivo, scomparirà proprio grazie all’aiuto di un professionista.

Allora, cosa aspetti ancora? Cerca il tuo psicologo e psicoterapeuta a Firenze!

Ja Ca

Recent Posts

Umbria scommette sulle rinnovabili: via libera a 4,4 milioni per le Comunità Energetiche

La Giunta Regionale dell'Umbria ha approvato un'importante iniziativa per lo sviluppo dell'energia rinnovabile, sbloccando fondi…

17 ore ago

Rivoluzione per l’insegnamento dell’Educazione Civica in Italia

Nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. “Le Linee guida hanno come stella polare la…

2 giorni ago

In che modo il nostro cervello percepisce il mondo?

Un nuovo studio dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, con la…

3 giorni ago

“Desideri” è il nuovo singolo di Nick Eyes

Da venerdì 13 settembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Desideri”,…

3 giorni ago

Per i britannici visto da 7 euro per entrare nell’Unione Europea: dall’estate 2025

Ai cittadini britannici che si recheranno nell'Unione Europea, dall'estate 2025, toccherà pagare una tassa di…

4 giorni ago

Erisu: dal 20 settembre in digitale “Heavy Goddesses” il disco d’esordio

Da venerdì 20 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “HEAVY…

4 giorni ago