Salute

Progetto di vita: percorso di autonomia e diritto all’amore

“Diversi da Chi? Progetto di vita: percorso di autonomia e diritto all’amore”. E’ il titolo del convegno, ad ingresso libero, che si svolgerà sabato 6 aprile 2019. L’appuntamento si terrà nell’Aula B di Medicina presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio, in Via dei Vestini a Chieti Scalo.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dai genitori con figli diversamente abili. Essa ha la finalità di informare, formare e sensibilizzare. Il convegno è stato organizzato dall’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti. Hanno collaborato APW (Associazione persone Williams Italia), Associazione Liberamente, Associazione Percorsi, Autismo Abruzzo onlus. L’evento gode del patrocinato dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, del Csv (Centro servizio per il volontariato) della Provincia di Chieti. E inoltre dell’Azienda per il diritto agli studi universitari di Chieti-Pescara, RAI Abruzzo, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, dell’OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) Provincia di Chieti, dell’Ordine dei giornalisti della Regione Abruzzo, dell’Ufficio Scolastico regionale dell’Abruzzo, dell’Asl 2 Chieti-Lanciano-Vasto, del Comune di Chieti, della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti.

Progetto di vita: il programma

L’orario di inizio è alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, gli interventi inizieranno alle 9.30, pre-ceduti da parti del film: “Gabrielle – un amore fuori dal coro”. A metà convegno ci sarà una breve pausa con un coffee break, offerto ai partecipanti grazie alla ditta Coccione.

I relatori, moderati da Angela Trentini, giornalista RAI, saranno i seguenti:

– prof.ssa Chiara Palka, Genetista Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, parlerà di: “Introdu-zione alla Sindrome di Williams, aspetti genetici”;

– dott.ssa Silvia Di Michele, Pediatra Ospedale “S. Spirito” di Pescara, referente Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara, parlerà di: “Autismo e malattie rare”;

– dott. Fabio Fischietti, psicologo-psicoterapeuta, parlerà di: “Percorso di autonomia e relazioni amorose”;

– Dario Verzulli, padre di Virginia e presidente di Autismo Abruzzo onlus, parlerà di: “Aspetti legali del dopo di noi”.

L’ultima parte, subito dopo l’intervento delle Autorità, sarà dedicata alla testimonianza dei ragazzi e delle famiglie, con possibilità di dibattito con i partecipanti. Al termine, ore 13, verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Gli organizzatori ringraziano il fotografo Gianluca Ciuccio per la foto copertina. Per una questione logistica inoltre invitano ad effettuare la prenotazione e di chiedere in anticipo. Per l’attestato di partecipazione ci si può rivolgere ai seguenti contatti anche per avere informazioni: tel. 0871-450291 – email: info@erga-omnes.eu.

Redazione

Recent Posts

Tempeste su Giove: granita di ammoniaca e fulmini

Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…

3 ore ago

Attacco all’auto di Agostinelli, Fedele: “Serve una risposta ferma dello Stato”

Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…

22 ore ago

Sport all’aperto a Trieste: dove, come e quando praticarlo

Trieste, con il suo panorama mozzafiato e il clima variegato, è una città ideale per…

1 giorno ago

Studentesse, docenti, dirigenti: voci a confronto per un nuovo modello di Università pubblica

Si è svolta ieri, 14 aprile 2025 alle ore 16.00, presso il Dipartimento di Filosofia,…

2 giorni ago

“Luce sul mio cammino”: Don Francesco Cristofaro presenta il suo nuovo libro a Reggio Calabria

Reggio Calabria – 15 aprile 2025, ore 18:00 – Palazzo San Giorgio ospita la cultura…

2 giorni ago

Il dolce più famoso della Sicilia? I cannoli simbolo della pasticceria sicula

La Sicilia è una terra ricca di storia, cultura e, naturalmente, di prelibatezze culinarie. I…

2 giorni ago