Non riusciamo a dimagrire anche quando ci si mette a dieta? Dov’è l’errore? A volte anche le diete più collaudate possono nascondere qualcosa che induce a commettere degli errori. Senza glutine è una delle diete più seguite. Questo perché riesce a sgonfiare e a dare la sensazione di perdere peso. Il gluten-free è una moda tranne nei casi in cui con dei test precisi emerge che si è intolleranti al glutine. Chi soffre di celiachia deve mangiare senza glutine. Tuttavia ciò non significa che la dieta faccia dimagrire.
Anche esse possono indurre a commettere lo stesso errore. Ad esempio se si mangia un vasetto di yogurt si assumono in media 150 calorie che scendono a 100 se si sceglie quello a basso contenuto di grassi. Ma il risparmio si perde se poi si mangia più di uno yogurt convinti che se lo scegliamo light siamo liberi di farlo.
Il regolamento europeo 1924/2006 prevede soglie specifiche per ognuna di queste indicazioni. Ad esempio “senza zuccheri” si può scrivere solo se il prodotto non contiene più di 0,5 grammi di zuccheri per 100 grammi o 100 millilitri. “A basso contenuto di grassi” se nell’alimento non ci sono più di 3 grammi di grassi ogni 100 grammi per i solidi o 1,5 g ogni 100 ml per i liquidi (1,8 nel caso del latte parzialmente scremato). Anche chi si mette a dieta bisogna imparare a leggere l’etichetta e tenere presente che i prodotti light hanno anche un prezzo superiore dal 10 al 30% rispetto a un prodotto classico analogo. Spesso i prodotti light contengono edulcoranti che anche se non sono calorici stimolano la produzione di insulina aumentando così l’appetito.
Chi si attiene a questa dieta non è esente dalle trappole. Nessuno degli alimenti contemplati in questo regime alimentare fa male ma dipende sempre dalla quantità che si assume. Se come dieta mediterranea si intende mangiare tanta frutta ogni giorno non va bene. Infatti questo alimento contiene molti zuccheri e quindi calorie. La pasta non deve mancare, ma non va super-condita con l’uso di grassi. Non va cotta troppo perché altrimenti l’indice glicemico si alza e fa aumentare l’insulina. Inoltre, sarebbe meglio preferire pasta, riso e farina integrale perché contengono più fibre. A tavola e a maggior ragione se si segue una dieta serve prima di tutto il buon senso.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…