Il mal di gola è senza dubbio uno dei sintomi più frequenti e fastidiosi che puntualmente si ripresentano ogni anno nei mesi soprattutto più freddi. Le cause sono molteplici, mentre i sintomi possono manifestarsi su più livelli di intensità del dolore. Dai più lievi, come pizzicore o leggero bruciore, ai dolori anche molto forti accompagnati da difficoltà nel corso della deglutizione e nelle ore notturne impedendo un riposo rinvigorente.
L’infiammazione gola può però essere combattuta al giorno d’oggi grazie a tantissimi rimedi tra loro diversificati a seconda della natura del mal di gola stesso. A partire dalla numerosa linea dei prodotti NeoBorocillina, da sempre una soluzione rapida ed efficace. Per trattare l’infezione e lenire l’infiammazione della gola, infatti, è possibile agire direttamente sulle cause o sui sintomi, semplicemente grazie a:
Prima di analizzare i principali comportamenti suggeriti per prevenire l’attacco improvviso del mal di gola, sarà necessario esaminare il ruolo del freddo. Perché? Per scoprirlo è bisogna per prima cosa comprendere in cosa consiste la funzione dell’apparato muco-ciliare delle alte vie respiratorie. Si tratta di un sistema che costituisce uno dei più importanti mezzi di difesa dell’albero respiratorio in quanto è in grado di intrappolare e allontanare, attraverso il movimento coordinato delle ciglia vibratili, gli agenti patogeni o irritanti, evitando che attecchiscano nelle zone sensibili. Ad alterare i normali sistemi di termoregolazione dell’apparato respiratorio sono invece i forti sbalzi termici, i principali nemici per la salute della nostra gola. La diminuzione della vascolarizzazione delle ciglia che ne succede a quanto detto, ne limita l’attività vibratile, rendendo il nostro organismo fragile e più vulnerabile all’aggressione di virus e batteri.
E’ giunto così il momento di andare a vedere i principali metodi per proteggersi in largo anticipo dall’eventuale manifestarsi del mal di gola e dei suoi segni di arrossamento. Innanzitutto, è imprescindibile il rispetto delle norme igieniche basilari, iniziando dal frequente lavaggio delle mani nella maniera corretta. Successivamente, è estremamente consigliato evitare l’esposizione al fumo di sigaretta e altri fattori irritanti, i quali sono tra i primi accorgimenti per la prevenzione. Poi, non va sottovalutata anche l’umidità dell’ambiente, la quale dev’essere equilibrata alla nostra salute. Per esempio, non bisogna dormire in ambienti non umidificati poiché può causare un’ulteriore irritazione delle mucose, rendendo così la sensazione di secchezza e bruciore ancora più acuta. Si badi poi a gestire anche con saggezza la propria voce, concedendosi qualche pausa di tanto in tanto e bevendo spesso durante la giornata, anche in assenza di sete. Qualora tutte queste attenzioni non dovessero però bastare per evitare la formazione di bruciore alla gola, il primo comportamento da adottare è quello di non perdere altro tempo. Una cattiva abitudine spesso radicata, è infatti quella di aspettare per vedere l’evoluzione del disturbo prima di intervenire o rivolgersi al proprio medico, nell’errata convinzione e speranza che si tratti di un fastidio passeggero.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…