Bimbi allergici al latte materno? E’ possibile. Infatti durante l’allattamento il neonato può presentare reazioni anomale, come orticaria e diarrea.
Il latte materno è ritenuto il “nutriente perfetto”. E’ capace di sostenere e proteggere il neonato sin dalla nascita. La composizione di questo latte riduce il rischio di infezioni e fortifica il sistema immunitario del piccolo. Infatti è generalmente ben tollerato. Tuttavia può capitare che il lattante manifesti delle reazioni “anomale” durante o dopo l’assunzione. In questi casi può trattarsi di un’allergia nei confronti di alcune sostanze assunte dalla madre attraverso l’alimentazione e convogliate nel latte.
Quindi se il neonato presenta diarrea, rossore cutaneo, orticaria e fastidio, è probabile che la mamma abbia ingerito qualche alimento che, passando mediante il latte, abbia provocato questo tipo di manifestazioni cliniche. Se quindi i bambini sono allergici al latte materno è necessario l’intervento dell’allergologo al fine di individuare il “colpevole”. Vanno eliminati dalla dieta della mamma i cibi sospetti per tutto il periodo dell’allattamento.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…