Tra le cose che fanno bene c’è respirare l’aria di mare. Essa aiuta a combattere il cancro e prevenire il colesterolo alto. E’ quanto emerge da uno studio della Università di Gand e dall’Istituto fiammingo per il mare (VLIZ).
I ricercatori chiamano l’acqua di mare con il nome di spray marino. Essa viene spruzzata nell’aria dalle onde. Questo contiene un sacco di sostanze naturali prodotte da alghe e batteri che fanno bene alla salute. Quando si respira l’aria di mare, quindi, si assorbe queste sostanze nel corpo.
I ricercatori dell’università hanno studiato gli effetti delle sostanze dall’aria marina sui geni. “Abbiamo prelevato campioni di aria di mare e li abbiamo esaminati in laboratorio” spiega il ricercatore Emmanuel Van Acker . “Abbiamo esposto cellule tumorali polmonari umane a quei campioni di aria ed esaminato quali effetti sulla salute provocano. Abbiamo esaminato specificamente gli effetti sui nostri geni e li abbiamo confrontati con i risultati di altri studi scientifici.
La ricerca ha dimostrato che l’aria marina inibisce l’effetto di un gene che svolge un ruolo importante nel cancro del polmone e nei livelli di colesterolo”.
“Precedenti studi hanno dimostrato che le cellule tumorali polmonari muoiono e il colesterolo diminuisce quando rallentiamo questo gene. Nuove potenziali terapie contro il cancro e inibitori del colesterolo di ultima generazione si basano proprio su questo principio. Ora che sappiamo che l’aria di mare rallenta l’effetto di questo gene”, ha aggiunto la ricercatrice Jana Asselman. Un beneficio in più da aggiungere a quelli del mare anche d’inverno.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…