Attualità

Io dico no alla droga: campagna sociale a Milano

Il vice sindaco Anna Scavuzzo ha lanciato la campagna di comunicazione Io dico no alla droga per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sul tema della consumo di stupefacenti. Il concept è stato ideato dagli studenti del corso Tecnico Grafica e Comunicazione dell’Istituto di Istruzione Superiore di Inveruno.

Il loro lavoro è stato eseguito nel corso del periodo di alternanza scuola lavoro svolto negli uffici di Palazzo Marino. La campagna sociale è diffusa in tutta la città tramite totem, locandine, cartoline e manifesti presenti anche nei corselli della metro per raggiungere il maggior numero di persone.

Io dico no alla droga: campagna rivolta soprattutto ai giovani

La campagna di comunicazione rientra nelle azioni che il Comune di Milano promuove periodicamente sui temi di impegno sociale e nel sostegno alle azioni previste dal Protocollo firmato in Prefettura lo scorso mese di giugno, che ha dato vita al Progetto “Scuole Sicure”. Il progetto punta a prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio e del consumo di droga.

I dati raccolti dicono che sono soprattutto i ragazzi in età adolescenziale ad avvicinarsi al consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope. Molto spesso per un profondo disagio sociale o personale. Informare e sensibilizzare i giovani sulla pericolosità del consumo delle droghe è uno degli strumenti che le amministrazioni possono usare per contribuire a contenere un fenomeno che negli ultimi anni risulta purtroppo in crescita.