Tendenze

Si può misurare quanto si è innamorati?

Chi è malato d’amore non prova una semplice emozione. Potrebbe infatti manifestare una condizione fisiologica. Gli scienziati di Los Angeles sono giunti a questa conclusione analizzando in un arco temporale di due anni i campioni di sangue di 47 donne che avevano iniziato una nuova relazione sentimentale. In questo modo hanno scoperto che l’innamoramento produceva dei cambiamenti nel sistema immunitario. Queste modifiche sono simili a quelle che si verificano quando l’organismo tenta di combattere un virus.

Il nuovo amore attivava i geni per produrre l’interferone

Genera quindi una proteina solitamente rilasciata per cercare di contrastare le infezioni. “L’innamoramento non è accompagnato solo da cambiamenti psicologici ma anche fisici”.- Così si legge nel report dello studio, pubblicato sul numero di febbraio della rivista Psychoneuroendocrinology. “I nostri risultati sono coerenti con una regolazione selettiva delle risposte immunitarie innate alle infezioni virali e forniscono informazioni sui correlati immuno-regolatori di una delle esperienze chiave nella vita umana”.

E’ possibile misurare quanto si è innamorati?

Con il trascorrere del tempo e il progredire della relazione in un rapporto stabile, i cambiamenti psicologici associati all’amore, come pure i correlati biologici, possono attenuarsi. I dati dello studio californiano infatti sembrerebbero confermarlo.

Nei casi in cui la fiamma della passione amorosa ha iniziato ad affievolirsi, si è infatti registrata una diminuzione nei livelli di interferone femminile. Ciò lascia ipotizzare che un giorno potrebbe pure essere possibile testare se una persona è realmente innamorata. Sarà inoltre possibile misurare quanto si è innamorati. L’intensità dell’emozione amorosa avrà quindi una sua misurabilità. Rimane solo da comprendere se le medesime reazioni immunitarie avvengono anche per gli uomini. Oppure se questo tipo di esperienza è solo una prerogativa delle donne.

Redazione

Recent Posts

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

1 ora ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

12 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago