Le temperature rigide sono un avversario anche per chi è abituato. Come combattere il freddo? Vediamo insieme qualche consiglio pratico. Di seguito elenchiamo degli accorgimenti davvero utili.
E’ consigliato aprire gli occhi senza fretta. Al bando quindi le sveglie aggressive. L’ideale sono un tappeto scendiletto soffice e colorato, delle pantofole calde e confortevoli, una vestaglia avvolgente e morbida che protegga dal freddo anche fuori dal piumone.
Una doccia calda è utilissima per combattere il freddo. L’aromaterapia è ottima come antigelo. Basta aggiungere al bagnoschiuma, su una morbida spugna, qualche goccia di olio essenziale. Ottimo quello alla cannella, patchouli o rosa. Energetico è il massaggio con il guanto di crine.
L’alimentazione è fondamentale per il benessere. In inverno alcuni cibi sono fondamentali per combattere il freddo. E’ importante fare un’adeguata prima colazione invernale. Non devono mancare i fiocchi di avena con il latte (il porridge), il pane con burro e marmellata, tè caldo o, ancora meglio, infusi di zenzero. Per finire, mai trascurare di bere spremute di arancia fresche e di fare spuntino con la frutta secca.
IL classico sistema del vestirsi a strati aiuta ad evitare il freddo e mettersi al riparo dalle sudate, soprattutto quando si entra in ambienti chiusi e riscaldati. Quando le temperature precipitano, vestirsi a cipolla è un must. Cotone sulla pelle e poi tutto quello che serve secondo il tipo di giornata da affrontare, ricordandoci sempre il microclima in ufficio o a scuola. Testa, piedi e mani vanno sempre tenuti al caldo. Mai dimenticare i guanti e il cappello.
Trieste è una città che si distingue per il suo spirito unico, un misto di…
di Pino Cinquegrana Sono rientrati dal grande viaggio in Cina gli studenti del “Capialbi” di…
Un evento toccante e ricco di significato, a carattere nazionale, si terrà venerdì 2 maggio…
Quali sono i metodi migliori per affrontare le piccole ferite e le lesioni? Ecco le…
“Relazioni di cura. Nuove frontiere”, la Giornata di studi svoltasi ieri presso il Dipartimento di…
In un’epoca in cui la scuola rischia spesso di essere percepita come un sistema rigido,…