Riscontri positivi per il progetto Feste del gioco libero realizzato nel corso dell’anno 2018 dall’Associazione Centro Iniziative Giovani. I dieci appuntamenti si sono tenuti nel corso dell’anno scorso nel territorio della vallata del Tronto ma anche in provincia di Macerata (a Mogliano) e in provincia di Pesaro/Urbino (a Fano).
Le iniziative hanno promosso il gioco libero di bambini e ragazzi. Sono state realizzate anche grazie alla collaborazione di Regione Marche, Coop Alleanza 3.0 e Comune di Acquaviva Picena. Nel territorio della vallata del Tronto il progetto ha realizzato appuntamenti proprio ad Acquaviva Picena, San Benedetto del Tronto, Monsampolo e Spinetoli.
Sono stati ampiamente centrati. La Feste hanno promosso l’attività fisica di bambini e ragazzi, contrastando dunque la vita sedentaria e incrementando il movimento. Gli appuntamenti si sono tenuti in spazi all’aperto valorizzando dunque questi ultimi. Ma anche questo tipo di aggregazione e di socializzazione che purtroppo, specie nel periodo estivo, manca ai giovani.
L’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia stabilisce il diritto al gioco di bambini e ragazzi. L’iniziativa ha ribadito questo principio universalmente riconosciuto. Il gioco libero fa bene ed è un diritto.
Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…
Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…
Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…
Trieste, con il suo panorama mozzafiato e il clima variegato, è una città ideale per…