Una piena e corretta attuazione della normativa in materia di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni. A due anni dall’inizio dei lavori della Giunta comunale il bilancio è piuttosto positivo. Il portale del Comune di Milano ha raggiunto un indice di trasparenza del 94,7 per cento nel 2018. E’ di molto superiore a quello registrato nel 2017, pari al 52,6 per cento.
A dirlo è uno studio condotto dal professor Marcello Crivellini, docente di Analisi e organizzazione di sistemi sanitari del Politecnico di Milano. Il professore ha esaminato quanto fatto dal Comune di Milano in materia di trasparenza da febbraio 2017 a settembre 2018. Ne emerge un quadro con il segno positivo. Infatti migliorano la documentazione relativa agli Organi di governo, al quadro dirigenziale, agli schemi di organizzazione e al personale. Miglioramenti e completamento delle informazioni sono stati registrati anche per gli enti e le società partecipate e per la documentazione relativa alle decisioni amministrative e di governo.
Addio al PDF a favore di documenti in formato scaricabile, ordinabile ed elaborabile secondo le diverse esigenze degli utenti. Ne è esempio perfetto la parte relativa al Bilancio, che presenta elaborazioni, semplificazioni e spiegazioni utili ai cittadini. Uno degli argomenti in passato più problematici è quello relativo al Patrimonio immobiliare. Di recente è stato reso di più immediata lettura e consultazione grazie alla mappa degli immobili pubblicata sul geoportale. Qui è possibile visualizzare l’ubicazione dei terreni e dei beni immobili posseduti dal Comune all’interno e all’esterno del proprio territorio. Proprio quest’ultimo rilascio ha permesso al Comune di Milano di avvicinarsi a un indice del 100 per cento di performance di trasparenza, in base all’algoritmo predisposto nello studio.
Si muove in questa direzione anche la richiesta di raccolta contributi da parte di soggetti interni ed esterni al Comune in vista dell’aggiornamento del Piano comunale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2017/2019, che dovrà essere approvato da entro il 31 gennaio 2019. Le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, gli operatori del terzo settore, le associazioni dei consumatori e tutti gli utenti che a vario titolo operano con l’Amministrazione hanno ancora tempo fino a oggi, venerdì 4 gennaio 2019, per inviare proposte e osservazioni all’indirizzo di posta elettronica sg.accessocivico@comune.milano.it. Scopo del Piano è consolidare i principi di etica e legalità che devono appartenere al dipendente pubblico, fornendogli un’adeguata formazione e realizzando modelli operativi e gestionali volti a minimizzare i rischi di corruzione all’interno dell’Amministrazione.
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…