In funzione il robot postino Yape: il veicolo autonomo per le consegne
Il robot postino Yape sarà testato in Asia, Europa e America. Il veicolo autonomo per le consegne è stato sviluppato dalla società italiana e-Novia. Avvierà nuove prove su strade all’estero. Il pony express elettrico sarà usato per sperimentazioni nei negozi di una catena di supermercati, con una società di spedizioni postali e con un’azienda che si occupa di consegne di pacchi nell’ultimo miglio.
Il robot postino Yape a Milano
Un test è contemplato anche a Milano nell’ambito del programma 5G di Vodafone. Le future reti mobili di quinta generazione, infatti, sono un’infrastruttura strategica per la guida autonoma e l’internet delle cose. Il flusso di dati maggiore e la ridotta latenza permettono di trasferire a Yape video ad alta definizione utili per studiare il percorso. Di osservare l’ambiente circostante e portare a destinazione la consegna.
Il debutto all’estero di Yape parte da Las Vegas
Il gruppo e-Novia presenterà la tecnologia al Consumer electronic show (Ces). E’ la fiera mondiale dell’elettronica in programma all’inizio di gennaio nella capitale a Las Vegas. Il progetto arrivata con ritocchi e upgrade. Gli ingegneri della Yape srl hanno studiato sospensioni adatte ad affrontare anche strade accidentate. Inoltre hanno migliorato la capacità di carico e l’isolamento termico, in caso di consegne di cibo a domicilio. Con queste nuove specifiche tecniche il robot postino affronterà i tre test all’estero.