Scienza e Tecnologia

Bando efficientamento energetico in Toscana

E’ un’affermazione tutta toscana il bando per l’efficientamento energetico di edifici pubblici finanziati nell’ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari POR FESR 2014-2020. Dopo i primi 8 milioni che hanno finanziato 17 progetti il mese scorso, arriva la seconda tranche da oltre 13 milioni di euro che, scorrendo la graduatoria, andrà a finanziare altri 21 progetti.

In particolare 2 progetti riguardano Aziende sanitarie (Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Azienda Usl Toscana Sudest parzialmente) alle quali andranno 6 milioni e 400 mila euro. Inoltre 19 progetti riguardano 17 Comuni toscani (Seravezza con 2 progetti, Livorno con 2 progetti, San Casciano Val di Pesa, Montevarchi, Santa Croce sull’Arno, Montelupo Fiorentino, Prato, Massa, Calcinaia, Radicofani, Cascina, Barga, Filattiera, Sinalunga, Cavriglia, Montevarchi 1 progetto e 1 parziale, Monte San Savino) per un totale di 6 milioni e 400 mila euro. In totale ad oggi sono stati finanziati 20 milioni e 800 mila euro in Toscana per un totale di 35 progetti.

Sono 266 i progetti ammissibili per un contributo di oltre 97 milioni. Il bando sul territorio ha ricevuto una forte risposta. E quindi ha prodotto una graduatoria di 266 progetti ammissibili su 295 domande presentate.

Il totale di contributi ammissibili è dunque di 97 milioni e 700 mila euro su un investimento ammissibile pari a 176 milioni di euro. In particolare per le Aziende sanitarie sono 23 i progetti per un importo di contributo ammissibile pari a 27 milioni di euro su investimento ammissibile pari a 40 milioni di euro. Inoltre per gli Enti locali sono 243 i progetti per un importo di contributo ammissibile pari a 70 milioni e 500 mila euro su investimento ammissibile pari a 136 milioni di euro.

Valentina Amadori

Recent Posts

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

2 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

2 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

3 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago

Francesco Cavestri live a Villa d’Este a Cernobbio

Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…

4 giorni ago