Più regali di Natale equivalgono a meno stress
Un gruppo di psicologi della Society for Personality and Social Psychology ha studiato il profilo psicologico dei vari tipi di consumatori. L’obiettivo era capire cosa li spinge agli acquisti di Regali di Natale. Ne è risultato che chi compra di più durante le festività ha una maggiore stabilità emotiva ed è meno stressato. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality Science. Il titolo è “Who Are the Scrooges? Personality Predictors of Holiday Spending”.
Quali persone sono meno propense alle spese durante il Natale
Chi sono gli Scrooge della situazione e quali invece hanno le mani più bucate, almeno a Natale? Lo studio ha delineato i tratti psicologici dei diversi tipi di clienti. Gli studiosi hanno analizzato le abitudini di 2.133 individui. Sotto la lente sono finite ben 2 milioni di transazioni e pagamenti per acquisti legati al Natale, effettuati tramite i loro conti bancari.
Gli autori hanno messo in relazione questi dati con il carattere dei partecipanti, valutato in base alla grande classificazione dei “Big 5”, i cinque tratti essenziali che descrivono la personalità. Questi cinque componenti sono: apertura-chiusura mentale alle esperienze, coscienziosità-negligenza, estroversione-introversione, gradevolezza-sgradevolezza e stabilità emotiva-nevroticismo.
E’ emerso che a parità di possibilità economiche, chi spende di più durante le feste sarebbe anche meno reattivo allo stress, più stabile a livello emozionale, più coscienzioso, più estroverso. Risulterebbe più chiuso verso le novità, più prudente e tradizionalista, almeno rispetto ai propri interessi. Invece chi spende di meno per il Natale è risultato più nervoso e soggetto alle pressioni degli altri, elementi che caratterizzano le personalità meno stabili emotivamente, meno organizzato e solerte, ma con una maggiore apertura mentale verso nuove esperienze, con maggiori interessi artistici e un’immaginazione più fervida.
Chi possiede una più ampia cerchia di amici è anche più portato ad acquistare un maggior numero di regali e altri beni durante il Natale. In più se la coscienziosità, intesa come prudenza e oculatezza, dovrebbe portare al risparmio, al contrario l’aspetto dell’organizzazione tempestiva, potrebbe avere come esito quello di un maggior numero di acquisti.
Regali di Natale: quanto incide il carattere
I ricercatori sottolineano che il carattere rappresenta solo una parte dell’attitudine e delle azioni del consumatore, soprattutto se considerato singolarmente. Il reddito, la dimensione dell’ambiente in cui l’individuo vive e molti altri fattori possono determinare le sue scelte. Tuttavia questo studio restituisce una fotografia un po’ più ampia, visto che il campione di partecipanti è consistente. “Fornendo misure obiettive delle spese quotidiane e annuali – spiega Joe Gladstone della University College London, co-primo autore dello studio – questi dati consentono di ottenere uno studio che è davvero descrittivo riguardo alle relazioni fra i tratti della personalità e il comportamento del consumatore”.