Attualità

A Natale regalare tempo per evitare di produrre rifiuti

A Natale regalare tempo per non produrre rifiuti. Un’idea intelligente e gradita. In effetti regalare tempo da trascorrere insieme è il regalo più apprezzato. Regalare tempo al posto dei classici doni consente di non produrre rifiuti. L’Agenzia per l’ambiente della provincia di Bolzano ha lanciato questo appello per Natale.

A Natale regalare tempo: tante idee

Durante le festività si ammassano nei cassonetti montagne di rifiuti. Ci sono molta carta e imballi dei regali posti sotto l’albero di Natale. Tutto ciò si può evitare. “Ognuno può fare la propria parte, evitando di produrre rifiuti inutili e ponendo maggiore attenzione, ad esempio, all’uso dei materiali utilizzati per confezionare i regali, contribuendo così attivamente alla tutela dell’ambiente”. Ad affermarlo il direttore dell’Ufficio rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

Giulio Angelucci aggiunge che “ci sono molte buone idee per festeggiare e fare regali in modo ecocompatibile e intelligente”. Si può per esempio regalare il proprio tempo libero o, in alternativa, optare per oggetti di lunga durata, senza imballaggi e a beneficio dell’ambiente. L’Agenzia provinciale per l’ambiente propone questi consigli nella campagna in atto nelle radio locali e online sul canale ufficiale Soundcloud della Provincia di Bolzano al fine di evitare e ridurre la produzione di rifiuti che nel periodo natalizio aumentano sensibilmente.

Nessun oggetto, nessun rifiuto

E’ lo slogan con cui l’Agenzia consiglia di puntare su regali diversi, più smart, che piacciono e producono divertimento incrementando il legame affettivo. Inoltre non hanno bisogno di confezioni e tutelano anche l’ambiente. Un’idea potrebbe essere quella di donare il proprio tempo libero, ad esempio con buoni cultura per spettacoli di teatro o cinema. Ma anche con buoni per sedute wellness, tutte cose che non necessitano di essere confezionate.

Ogni oggetto, infatti, prima o poi, diventa rifiuto. Se si decide comunque di incartare i regali, il suggerimento dell’Agenzia per l’ambiente è quello di dare spazio alla fantasia e alla creatività, riutilizzando materiali già a disposizione, come carta riciclabile e non lucida o laminata, nastri in materiali naturali quali la juta o nastri in stoffa, giornali, scatole, tessuti vintage.

Redazione

Recent Posts

Umbria Wine: la seconda edizione in programma a Perugia dal 13 al 15 settembre

Manca ormai poco al ritorno, con la sua seconda edizione, di UmbriaWine, il festival che…

23 ore ago

“Crudele” è il nuovo singolo di Morea

Da venerdì 6 settembre 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

2 giorni ago

Milano Fashion Week 2024: la moda donna torna in passerella

E' stato presentato a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il calendario della prossima Fashion week…

2 giorni ago

Francesca Del Vecchio: dal 6 settembre in radio “Bella e brava”

Dal 6 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “BELLA E BRAVA”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

Annachiara Cecere: dal 6 settembre il nuovo singolo “Umani”

Dal 6 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago

Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica: esce “Quella Luce”

Dal 6 settembre sarà in rotazione radiofonica “Quella luce”, il nuovo singolo di Giuseppe Gazerro…

2 giorni ago