Attualità

Colpite da stress 8 persone su 10: aumento sotto Natale

Le feste del Natale portano un carico di impegni aggiuntivi. Aumentano così le persone colpite da stress. Un’indagine di Human Highway ha analizzato un campione di italiani tra i 18 e i 64 anni che accedono al web almeno una volta a settimana. Sono risultate colpite da stress 8 persone su 10.

I soggetti colpiti si sfogano con il cibo. Infatti si convive con la stanchezza. Il cibo diventa fonte di consolazione. Per chi è colpito dallo stress una tecnica valida è il mood food. Consiste nello scegliere alimenti che portano il buon umore, riducono l’ansia e tirano su il morale.

Lo stress colpisce quasi tutti

Il disturbo può presentarsi con spossatezza, depressione, mal di testa, ansia, insonnia. Lo stress è una reazione di adattamento dell’organismo alle nuove situazioni della quotidianità. Si vive in un’epoca multi-task. Il tempo di adattamento e di riposo è minimo. La persona costringe il suo organismo a tempi di reazione continui.

Quando si vive una situazione stressante cosa succede

Si cade nella tentazione di scegliere piatti rapidi, non proprio sani. Le cattive scelte alimentari possono innescare problemi di salute o di altro genere. Così si aumenta di più la tensione emotiva. La soluzione c’è. Ci sono alimenti ricchi di quei nutrienti indispensabili per una buona reazione dell’organismo e del cervello. Sono quelli ad alto contenuto di vitamine del gruppo B12, la vitamina A, l’acido folico e sali minerali come potassio e magnesio.

Alimenti anti stress

Quali sono? Le carni in generale, le uova, i legumi, le verdure. Essi assicurano il giusto apporto di vitamina B12 e di acido folico, che favoriscono la formazione cellulare. Fondamentale per le difese dell’organismo anche frutta e verdura per l’apporto di vitamina A.

Tra la carne è consigliata quella bianca, pollo e tacchino, grazie anche all’ampia disponibilità di amminoacidi e triptofano che aiutano il corpo a rilasciare la serotonina. Quest’ultima aiuta a sentirsi più calmi e felici.

Va bene qualche dolcetto in più sotto Natale se può aiutare a superare la tensione o ad allentare un momento di ansia. Ma attenzione a non esagerare altrimenti la bilancia e la salute ne risentono.

Redazione

Recent Posts

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

3 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

2 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

3 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago

Francesco Cavestri live a Villa d’Este a Cernobbio

Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…

4 giorni ago