Alimentazione

Mangiare il burro d’arachidi fa davvero bene

Il burro d’arachidi è sempre più diffuso. La crema spalmabile è frutto della macinazione dei semi di arachidi tostati, che vengono poi impastatati. Mangiare il burro d’arachidi fa davvero bene. Scopriamo nel post quali sono i benefici.

Per rendere il prodotto più gustoso, il burro di arachidi viene addizionato anche di zuccheri, grassi idrogenati, stabilizzanti ed emulsionanti. Questi però declassano di molto il prodotto dal punto di vista della qualità nutrizionale. Prima di comprarlo è consigliato controllare l’elenco degli ingredienti. Inoltre conviene verificare che il prodotto scelto contenga solo arachidi tostate.

Il burro d’arachidi: alta densità energetica

La crema spalmabile fornisce ben 588 kcal per 100g di prodotto. Sono calorie provenienti da nutrienti importanti, soprattutto grassi buoni. In effetti per la maggioranza sono insaturi, tra cui gli omega 3 e gli omega 6. Sono utili per prevenire le malattie cardiovascolari, proteine vegetali, che garantiscono un elevato potere saziante e contribuiscono alla sintesi muscolare. Ma anche una modesta dose di carboidrati, di cui solo una piccola parte è costituita da zuccheri semplici.

Inoltre contiene interessanti quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina E, potente antiossidante, oltre a preziosi minerali come il potassio e il magnesio, utili per il recupero muscolare, il ferro, il rame e lo zinco. In ragione del suo elevato contenuto calorico e del suo apporto di proteine, il burro di arachidi si presta bene ad integrare l’alimentazione dello sportivo.

Il burro d’arachidi: spuntino post allenamento

Spalmato su una fetta di pane, con eventualmente anche un cucchiaio di marmellata, costituisce un ottimo spuntino post allenamento. Può saziare fornendo il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi. Chi pratica poca attività fisica e deve stare più attento alle calorie, può spalmare un paio di cucchiaini di burro d’arachidi, anziché sul pane, su una mela a fettine.

Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, il consumo a colazione di una piccola dose di burro di arachidi, spalmato su una fetta di pane integrale, può aiutare a ridurre il proprio peso corporeo. Favorisce un prolungato effetto di sazietà che aiuta ad introdurre meno calorie nei pasti successivi, fino a 12 ore dopo il suo consumo. Naturalmente non bisogna eccedere con le dosi. Basta un cucchiaio.

Tiziana Aiello

Recent Posts

Vita oltre la Terra? Indizi biologici su K2-18b accendono il dibattito scientifico

Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…

15 ore ago

Università di Perugia, il candidato Rettore Marianelli: “Le biblioteche sono una priorità, non un optional”

Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…

1 giorno ago

Pulizie condomini Milano: igiene e benessere per vivere meglio in città

Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…

2 giorni ago

Tempeste su Giove: granita di ammoniaca e fulmini

Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…

3 giorni ago

Attacco all’auto di Agostinelli, Fedele: “Serve una risposta ferma dello Stato”

Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…

3 giorni ago

Sport all’aperto a Trieste: dove, come e quando praticarlo

Trieste, con il suo panorama mozzafiato e il clima variegato, è una città ideale per…

4 giorni ago