Si terrà oggi a Perugia un interessante convegno su benessere psicofisico e qualità di vita nel campo delle malattie mentali. Verrà presentato il master in “Management dello sport e delle attività motorie”. Appuntamento alle ore 8. 30 presso il Centro didattico della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il titolo del convegno è “Attività motoria, sport e salute mentale”. L’appuntamento è incentrato sul benessere psicofisico e la qualità di vita nel campo delle malattie mentali.
L’incontro è organizzato dalla professoressa Leonella Pasqualini. Si tratta della presidente del Corso di Studi in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive ed Adattate dell’Università degli Studi di Perugia. Il convegno vanta la collaborazione scientifica della Casa di Cura Villa Rosa di Viterbo. Il direttore scientifico della struttura è il professor Giuseppe Bersani della Sapienza Università di Roma.
L’attività motoria e lo sport sono strumenti indispensabili per salvaguardare e recuperare il benessere psicofisico e mantenere le persone in salute, favorendo le capacità relazionali, l’aumento dell’autostima e l’inclusione sociale. Il convegno affronta aspetti quali la prevenzione e cura del diabete, dell’obesità e della sindrome metabolica e dell’osteoporosi. Sono patologie piuttosto frequenti nel malato psichiatrico, mediante l’istituzione di protocolli di esercizio fisico adattato. Saranno proposte anche esperienze dirette da parte di chi lavora sul campo e da parte di persone che hanno attraversato esperienze difficili. Persone che grazie allo sport hanno trovato motivazione e forza per proseguire nel loro cammino esistenziale.
Alle ore 8.30 è prevista l’introduzione al convegno della professoressa Pasqualini e del professor Bersani. Seguiranno i saluti istituzionali. Li poteranno: Franco Moriconi, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Perugia. Poi Giancarlo Agnelli, presidente Scuola di Medicina e Chirurgia. Anche Carlo Riccardi, direttore Dipartimento di Medicina. E Francesco Grignani, presidente CdS in Medicina e Chirurgia. Saluti anche da parte di Gianfranco Binazzi, delegato del Rettore per le Attività sportive. Di Pier Luigi Cavicchi, Presidente CUS Perugia. Di Domenico Ignozza, presidente regionale CONI Umbria. E ancora di Gianni Luca Tassi, presidente comitato regionale CIP Umbria. Ci saranno anche Carla Casciari, Consigliere Regione Umbria. E Luca Barberini, assessore Sanità Regione Umbria.
Alle ore 9.15 la presentazione del master in ”Management dello sport e delle attività motorie”. Il convegno fa parte della programmazione didattica degli studenti dei due Corsi di studio di Scienze motorie, Medicina e Chirurgia e Psicologia clinica e della salute.
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…
Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…
Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…
Trieste, con il suo panorama mozzafiato e il clima variegato, è una città ideale per…
Si è svolta ieri, 14 aprile 2025 alle ore 16.00, presso il Dipartimento di Filosofia,…