Le bibite gassate possono incidere in modo negativo sulla salute. Con un consumo eccessivo, infatti, potrebbe aumentare il rischio diabete di tipo 2 più di altri alimenti zuccherini, secondo un nuovo rapporto.
I ricercatori del St. Michael’s Hospital e della Toronto University in Canada hanno condotto uno studio. I risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal. Gli studiosi hanno determinato in che modo i diversi alimenti zuccherini influenzano i livelli di glucosio nel sangue.
Gli studiosi hanno esaminato ben 155 studi precedenti sul tema. Hanno analizzato i risultati e scoperto che la maggior parte degli alimenti che contengono zuccheri fruttosi verdura, frutta, succo naturale di frutta) non influenzano i livelli di zucchero nel sangue. Invece gli alimenti con aggiunta di glucosio bevande analcoliche, cereali per la colazione, prodotti da forno, dolci) hanno effetti dannosi.
I ricercatori hanno concluso che gli alimenti che aggiungono energia “povera di nutrienti” alla dieta, soprattutto le bevande zuccherate, possono essere molto dannose aumentando il rischio del diabete di tipo 2. “Questi risultati potrebbero aiutare a guidare le raccomandazioni sulle fonti di fruttosio nella prevenzione e nella gestione del diabete” ha affermato l’autore principale John Sievenpiper in una dichiarazione. “Ma sono ancora necessari studi di alta qualità.”
Da venerdì 4 aprile sarà in rotazione radiofonica “Keep Moving”, il nuovo singolo di 4EIGNER,…
Dal 28 marzo 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “SENZA ME NO”, il…
Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “Errori”, il nuovo singolo di Michee disponibile…
Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “The Goat”, il nuovo singolo di Anduze…
Salvatore Mete, allievo della RC Voce e Produzione di Cecilia Cesario e Rosario Canale, è…
Dal 04 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “DIMMELO”, il nuovo singolo di Marla, disponibile…