Attualità

Pisa. Luigi Nuzzo ospite del nuovo seminario di orizzonti in ingegneria

Sicurezza, energia, trasporti alle prese con la rivoluzione ciberfisica. Oggi, venerdì 23 novembre, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita il ricercatore Luigi Nuzzo della University of Southern California. L’appuntamento rientra nel ciclo di seminari “Orizzonti in Ingegneria”.

Con Luigi Nuzzo si parla di sicurezza, energia, trasporti

Sono solo alcuni dei settori interessati dai sistemi ciberfisici, che derivano dall’integrazione di una componente informatica con processi fisici di varia natura, per offrire funzionalità. Questi non sarebbero state possibili con una sola delle due parti.

Alla rivoluzione ciberfisica è dedicato il nuovo incontro del ciclo di seminari a Pisa “Orizzonti in Ingegneria”. Appuntamento in aula magna, inizio ore 15.00. Il seminario è tenuto da Luigi Nuzzo, ricercatore italiano impegnato presso i dipartimenti di Ingegneria elettronica e informatica della University of Southern California (USC) a Los Angeles.

Dalle automobili agli aerei, dai robot alla domotica, dall’internet delle cose alle fabbriche intelligenti della quarta rivoluzione industriale. I sistemi ciberfisici sono e saranno sempre più parte integrante della nostra esperienza. Promettono di rivoluzionare settori che impattano sulla vita quotidiana, come sicurezza, energia, trasporti, infrastrutture, produzione industriale e salute.

Progettazione rigorosa di sistemi ciberfisici complessi

Durante il seminario, Luigi Nuzzo presenta una metodologia per la progettazione rigorosa di sistemi ciberfisici complessi che ne facilita lo sviluppo. Ciò grazie a caratteristiche di modularità. Permette l’analisi efficiente dell’interazione tra dinamiche discrete e continue-. Inoltre presenta applicazioni nell’ambito dell’avionica, della sicurezza nelle reti di sensori, della robotica.

Il ciclo di seminari “Orizzonti in Ingegneria” è organizzato da Carlo Alberto Avizzano. Questi è ricercatore dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna. La partecipazione è libera.

Maurizio Piccirillo

Recent Posts

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

8 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

2 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago

Francesco Cavestri live a Villa d’Este a Cernobbio

Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…

4 giorni ago