Salute

Uso corretto degli antibiotici: educare i genitori e i bambini

I Consigli di Mio, Mia e Meo. E’ l’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) per educare i genitori e i bambini ad un uso corretto degli antibiotici. “Troppo spesso si fa ricorso in modo indiscriminato agli antibiotici” denuncia il dott. Paolo Biasci, Presidente Nazionale della FIMP. “Rappresentano, infatti, ben il 44% del totale di tutti i farmaci prescritti in età pediatrica. Solo lo scorso anno sono stati utilizzati dal 38% dei bambini residenti in Italia”.

Uso corretto degli antibiotici: campagna di informazione

Tre simpatiche mascotte: Mio, Mia e Meo. I personaggi rappresentano due bambini e una bambina. Sono i protagonisti dell’intera campagna. Faranno capolino negli studi dei pediatri di famiglia su opuscoli e flyer. Porteranno informazioni utili che derivano dalle evidenze scientifiche. Mio, Mia e Meo compariranno anche in brevi video di animazione che verranno diffusi online. Il progetto punta sui principali social media.

I pediatri raccomandano ai genitori di non auto prescriversi le cure antibiotiche. Inoltre li invitano a rispettare sempre le modalità e le dosi di somministrazione. Le indicazioni del pediatra vanno rispettate. La campagna punta anche a sensibilizzare il personale medico. Ad oggi l’antibiotico si impiegato in otto casi su dieci. Ciò contribuisce a determinare un aumento esponenziale delle resistenze batteriche con conseguente fallimento terapeutico.

Aumentare le buone pratiche cliniche

La FIMP quindi punta sull’appropriatezza prescrittiva. Inoltre è impegnata nella lotta all’uso non ragionato delle terapie antibiotiche per ridurre il rischio delle resistenze batteriche. Nel 2016 la FIMP ha promosso il Documento di Consensus sull’utilizzo giudizioso della terapia antibiotica nel trattamento delle patologie infettive in età evolutiva. Genitori e bambini devono comprendere che gli antibiotici sono delle cure efficaci e fondamentali, ma non vanno ritenuti come la soluzione a tutti i problemi. Un messaggio rivolto ai più piccoli ma che interessa anche gli adulti che a loro volta fanno un abuso dell’antibiotico.

Tiziana Aiello

Recent Posts

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

4 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

2 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

3 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago

Francesco Cavestri live a Villa d’Este a Cernobbio

Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…

4 giorni ago