Il primo volo sperimentare del drone sanitario si terrà domani, domenica mattina 21 ottobre, alle ore 11.00. L’esperimento si svolgerà presso l’Ospedale Lotti di Pontedera.
Si terrà il primo volo sperimentale. E’ la prima volta al mondo che avviene in ambito urbano. Avverrà il reale ed effettivo trasporto di una sacca di emocomponenti. Ad operarlo sarà il drone sanitario progettato e realizzato dalla società AbZero.
La AbZero è una società start-up messa in piedi da due ingegneri, Andrea Cannas e Giuseppe Tortora, dell’Istituto di bio-robotica della Scuola di Superiore Sant’Anna di Pontedera. L’iniziativa ha il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale ed è aperta alla cittadinanza.
Il volo consentirà di iniziare a testare la reale tenuta termica e la procedura tecnologica: modalità del volo, autonomia, compatibilità alle normative. Al volo di domenica assisteranno autorità istituzionali e mediche. Oltre ai due giovani imprenditori saranno presenti il vice sindaco Angela Pirri, il Dirigente del Centro trasfusionale di Pontedera Fabrizio Niglio il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e sono stati invitati gli assessori alla Sanità Stefania Saccardi e l’assessore al trasferimento tecnologico Stefano Ciuoffo.
Un recente studio condotto dall'University College London (UCL) ha fornito dati allarmanti riguardo agli effetti…
Da venerdì 4 aprile 2025 è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “FRAGILE” feat. MODENA…
La Settimana Santa a Trieste rappresenta uno dei momenti più intensi e significativi per la…
Se sei alla ricerca di prodotti e accessori per animali, non cercare oltre! Su Tom…
Da venerdì 4 aprile sarà in rotazione radiofonica “Keep Moving”, il nuovo singolo di 4EIGNER,…
Dal 28 marzo 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “SENZA ME NO”, il…