Fine vacanze per milioni di persone. E’ l’ora del rientro che è spesso accompagnato da stanchezza, umore altalenante, irritabilità. Sono i sintomi della fine ferie. Il 48% della popolazione si consola cedendo ai peccati di gola, il 26% sceglie di dormire di più.
Il vacanziero si concede i vizi possibili oppure si dedica ad attività che occupino il corpo per svagare la mente dal ritorno al lavoro. E’ la sindrome da rientro. E’ una sensazione di fatica a ritornare nella routine quotidiana. Nello specifico di tratta di sindrome da adattamento. La mente e il corpo, i ritmi circadiani, dopo il rilassamento estivo faticano a rientrare negli schemi feriali.
Ecco i consigli degli esperti. Innanzitutto dormire molto e bene. Passare all’improvviso dalle dieci ore di sonno vacanziere alle sei del rientro non aiuta. Si consigli di rientrare dalle vacanze qualche giorno prima della fine delle ferie.
Di grande aiuto è l’attività sportiva. Combatte lo stress, la depressione, aiuta a dormire meglio. Una nuotata in piscina può fare benissimo. La sana alimentazione è importantissima. Bere tanta acqua aiuta le facoltà intellettive e l’umore. E’ consigliato stare alla luce del sole. Da bandire la tecnologia a letto.
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…